Come ogni Natale arriva il regalo di ArtsLife. Abbiamo percorso lo stivale per selezionare le mostre da non perdere e donarvi un viaggio nei meandri dell’archeologia, del moderno e del contemporaneo, raccontati attraverso le suggestioni della pittura e della scultura, della fotografia, dell’architettura e del design. Buone feste e buona arte a tutti!
MILANO
Palazzo Reale
Dentro Caravaggio. Palazzo Reale svela l’enigma di Michelangelo Merisi
La stagione culturale meneghina ha per protagonista Michelangelo Merisi, alias Caravaggio. Nel quarto centenario dalla sua scomparsa, a Palazzo Reale iconici capolavori, documenti inediti e sofisticate immagini diagnostiche ricostruiscono la vicenda creativa di una delle figure più enigmatiche e controverse della storia dell’arte.
Alle origini del contemporaneo. Gli Ambienti Spaziali di Lucio Fontana all’HangarBicocca
Scorticare la tela, oltrepassare la bidimensionalità , per irrompere nell’assoluto e perdersi nell’infinito. Per la prima volta dalla dipartita di Lucio Fontana, all’HangarBicocca prendono nuovamente vita i suoi Ambienti Spaziali più suggestivi. Un’occasione per scoprire l’ultimo capitolo del pioniere dello Spazialismo, ma anche per capire le origini delle installazioni che animano la scena contemporanea.
La turpe bellezza di Toulouse-Lautrec a Palazzo Reale
Fra turpe brutalità e grande bellezza, Palazzo Reale celebra l’arte dissonante di Henri de Toulouse-Lautrec. Oltre 200 lavori– fra dipinti, litografie, acqueforti e manifesti- ci portano nei meandri segreti della Ville Lumiere.
Kuniyoshi alla Permanente. La magia dell’Arcimboldo del paese del Sol Levante
Paesaggi onirici, bestiari fantastici e ironici samurai. AL Museo della Permanente va in scena l’universo caleidoscopico di Utagawa Kuniyoshi. Allacciate le cinture, per un viaggio alla scoperta dell’irriverente maestro che ispirò Claude Monet e Salvador Dalì e che anticipò le forme comunicative del Giappone del secondo millennio: dai maga, ai tatuaggi, fino ai videogiochi.
Giro giro tondo. In Triennale la magia del design per bambini
L’evoluzione della pedagogia per un mondo a misura di bambino. Ma anche il gioco come ispirazione di creazioni capaci di affascinare grandi e piccini. Alla Triennale di Milano la mostra “Giro Giro Tondo – Design for Children” da vita a un suggestivo paese delle meraviglie, fra balocchi dal sapore vintage e utensili didattici dell’ultima frontiera, arredi formato bebè e oggetti per adulti con la sindrome di Peter Pan. Dal cinema-balena ispirato alla favola di Pinocchio, al banco progettato da Gio Ponti, al cavallo a dondolo reinterpretato da Nendo.
L’incanto di Tiziano a Palazzo Marino. Tutti in coda per la splendida Pala Gozzi
Un tocco di luce illumina il Natale di Milano, con la grande opera di Tiziano Vecellio. La “Sacra Conversazione”- meglio conosciuta come Pala Gozzi di Ancona- sarà in mostra a Palazzo Marino fino al prossimo 14 gennaio. Un dono alla città meneghina e a quanti vorranno mettersi in fila per gustare gratuitamente un momento di pura bellezza.
VENEZIA
Picasso sulla spiaggia alla Collezione Peggy Guggenheim
La Collezione Peggy Guggenheim guarda a Pablo Picasso da una prospettiva inedita. Nella Project room una mostra raccolta e raffinata pone in evidenza le affinitĂ elettive fra il pioniere del contemporaneo e la cultura del Mediterraneo. Il celebre capolavoro Sulla spiaggia vale da solo la trasferta in laguna.
TORINO
Il volto selvaggio di Mirò. Sogno e colore a Palazzo Chiablese
Un catalano innamorato della propria terra natia, che lascia Barcellona, per tornare alle origini. La lente d’ingrandimento della città della Mole si posa sul capitolo più audace della vicenda creativa-di Joan Mirò. Varcato Palazzo Chiablese prende vita una Maiorca simbolica e ancestrale, per un cortocircuito fra arte e vita.
Giovanni Boldini alla Reggia di Venaria. Il fascino del pittore delle donne
L’incarnato ceruleo, gli abiti luccicanti, il profumo di cipria. Dopo le tappe a Pechino, San Pietroburgo e Roma, la mostra antologica su Giovanni Boldini approda a Torino. Alla Reggia di Venaria oltre cento capolavori ripercorrono la vicenda creativa del “pittore delle donne”: fra dame sofisticate, irriverenti matrone e seducenti femme fatale
BOLOGNA
Duchamp Magritte Dalì. I rivoluzionari del ‘900 in mostra a Bologna
A Bologna i riflettori sono puntati sulla mostra “Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del ‘900”. Oltre 200 opere provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme irrompono a Palazzo Albergati, per raccontare gli anni piĂą trasgressivi della cultura figurativa del secolo breve.
FIRENZE
Di queste luci si servirĂ la notte. La poesia di Adrian Paci a Firenze
L’acqua come metafora di movimento e del cammino dell’umanitĂ . Adrian Paci arriva in Toscana con un progetto che sviscera con poesia i temi della migrazione, dell’identitĂ e dello scorrere della vita. “Di queste luci si servirĂ la notte” è una mostra in quattro tappe (dislocata fra le sedi fiorentine del Museo Novecento e de Le Murate e i comuni di Pelago e Montelupo Fiorentino), in cui il cortocircuito fra racconti personali ed eventi di storia recente si sfaldano nell’assoluto dell’arte
Ferragamo. Ritorno in Italia
Il Museo Salvatore Ferragamo celebra i novant’anni dal ritorno in patria del maestro della calzatura (dopo la parentesi statunitense durata 12 anni), con una rassegna sull’Italia degli anni Venti. Un’occasione per scoprire un momento storico-culturale controverso e poco conosciuto, segnato da tanti ritorni (all’Ordine, all’artigianalità , alla tradizione) e da altrettante svolte…ma soprattutto dal desiderio di afferrare le origini per costruire un futuro autenticamente genuino.
ROMA
Claude Monet al Vittoriano. Tutte le nuance dell’emozione
“Tutti discutono la mia arte e affermano di comprenderla, come se fosse necessario comprendere, quando invece basta amare” (Claude Monet). Roma celebra le ineffabili pennellate di Claude Monet, con una mostra fatta di pura emozione. Al Complesso del Vittoriano sessanta capolavori provenienti dal Musée Marmottan (il primo fondo mondiale di opere dell’artista) riportano alle origini dell’Impressionismo e svelano il lato più intimo del pittore delle ninfee.
Tra Cubismo e Classicismo. Picasso alle Scuderie del Quirinale
A Roma va in scena il “grand tour” di Pablo Picasso. A un secolo dal suo viaggio in Italia, le Scuderie del Quirinale indagano i cortocircuiti fra le suggestioni della “Grande bellezza“ e la produzione del pioniere del contemporaneo.
Fino al 21 gennaio 2018
Hokusai all’Ara Pacis. La sofisticata poesia del mondo fluttuante
La grande onda di Hokusai arriva a Roma. Il Museo dell’Ara Pacis rende omaggio al maestro del mondo fluttuante. Sala dopo sala, l’incontro fra la linea sinuosa e la purezza del colore genera un universo fatto di natura stilizzata, aggraziate figure femminile e fascinose divinità popolari.
L’Italia di Zaha Hadid al MAXXi. Quando il contenitore concede col contenuto
Al MAXXI il contenitore coincide con il contenuto, grazie alla visione lungimirante di una donna che ha saputo anticipare lo spirito del tempo. A più di un anno dalla scomparsa, la mostra L’Italia di Zahah Hadid celebra il rapporto viscerale fra l’Architetto anglo-iracheno e il nostro paese: dagli edifici realizzati in loco, al design made in Italy.
I sogni di Fornasetti a Palazzo Altemps
Palazzo Altemps riapre dopo 20 anni e festeggia in grande stile. Le creazioni dell’Atelier Fornasetti si dislocano nelle sale del museo capitolino, per un dialogo fra architettura rinascimentale e design contemporaneo, affreschi del passato e citazioni del nostro tempo. Il fascino del classico, da rivivere fra rovine storiche e tazzine dall’appeal surrealista.
NAPOLI
Genio e follia. Antonio Ligabue alla Cappella Palatina
Artista outsider, genio tormentato o grande maestro del Novecento? A Napoli è protagonista la ruggente creatività di Antonio Ligabue. Presso la Cappella Palatina di Castel Nuovo ottanta capolavori ricostruiscono la storia di un archeologo, che ha saputo portato alla luce gli abissi segreti dell’animo umano e raccontare tutte le sfumature dell’emotività .
Il mondo inviolato di Sebastiao Salgado al Pan di Napoli
Un mondo inviolato, dove uomo e natura vivono in uno stato ancestrale e il tempo non esiste. Sebastiao Salgado ha percorso i cinque continenti per immortalare i luoghi incontaminati e le terre intatte del nostro pianeta. Dopo 10 anni di viaggio, gli scatti del fotografo brasiliano arrivano al Pan di Napoli, con la mostra “Genesi”. Arte e sociale si uniscono, per ricordare la responsabilità verso il nostro pianeta.
I segreti del popolo dalle lunghe barbe si svelano in una mostra-evento
Dopo la tappa ai Musei Civici di Pavia e prima di approdare all’Ermitage di San Pietroburgo, la rassegna “Longobardi un popolo che cambia la storia” sbarca a Napoli. Un corpus di 300 opere si disloca nelle sale del Pan, fra sepolture di animali, corredi funerari a un artigianato di sorprendente modernità .
Informazioni utili
Milano
Dentro Caravaggio
A cura di Rossella Vodret
Palazzo Reale
Milano
Fino al 28 gennaio 2018
http://www.caravaggiomilano.it/index.html?setlang=it
Lucio Fontana: Ambienti/Environments
A cura di Marina Pugliese, Barbara Ferriani e Vicente TodolĂ
In collaborazione con : Fondazione Lucio Fontana
Pirelli Hangar Bicocca
Milano
Fino al 25 febbraio 2018
http://www.hangarbicocca.org
Kuniyoshi. Il visionario del mondo fluttuante
A cura di Rossella Menegazzo
Museo della Permanente
Via Turati 34, Milano
Fino al 28 Gennaio 2018
kuniyoshimilano.it
Giro Giro tondo. Design for children
A cura di Silvana Annicchiarico
La Triennale di Milano
Viale Alemagna
Fino al 18 febbraio 2018
http://www.triennale.org/mostra/tdm10-giro-giro-tondo-design-for-children/
Sacra Conversazione – Pala Gozzi
Tiziano
Palazzo Marino
Fino al 14 gennaio 2018
http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/vivicitta/luoghicultura/Musei_Spazi_espositivi/palazzo_marino_palazzo_museo
Venezia
Picasso sulla spiaggia
A cura di Massimo Barbero
Collezione Peggy Guggenheim
Venezia
Fino al 7 gennaio 32018
Torino
Mirò. Sogno e colore
A cura di Pilar Baos RodrĂguez
Palazzo Chiablese
Torino
Fino al 14 gennaio 2018
http://www.museireali.beniculturali.it/index.php/it/eventi/254-miro-sogno-e-colore
Giovani Boldini
A cura di Tiziano Panconi e Sergio Gaddi.
Reggia di Venaria
Torino
Fino al 28 gennaio2018
Firenze
Di queste luci si servirĂ la notte
Museo del Novecento, Le Murate, Ex-fabbrica Tappeti San Francesco (Pelago), Fornace Cioni Alderighi (Montelupo Fiorentino)
Firenze
Fino all’11 febbraio 2018
1927. Ritorno in Italia
A cura di Carlo Sisi
Museo Salvatore Ferragamo
Palazzo Spini Feroni
Firenze
Fino al 2 maggio 2018
https://www.ferragamo.com/museo/it/ita/mostre/
Roma
Monet .Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Parigi
Complesso del Vittoriano
Roma
Fino all’11 febbraio 2018
http://www.ilvittoriano.com/mostra-monet-roma.html
Picasso. Fra Cubismo e Classicismo
A cura di Olivier Berggruen, in collaborazione con Anunciata von Liechtenstein
Scuderie del Quirinale
Roma
Fino al 21 gennaio 2018
https://www.scuderiequirinale.it/mostra/picasso-tra-cubismo-e-classicismo-1915-1925-roma
HokusaI all’Ara Pacis. Sulle orme del Maestro
A cura di Rossella Menegazzo
Museo dell’Ara Pacis
Roma
Fino al 14 gennaio 2018
http://www.arapacis.it/mostre_ed_eventi/mostre/hokusai_sulle_orme_del_maestro
L’Italia di Zaha Hadid
A cura di Margherita Guccione e Woody Yao
MAXXI- Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4/A
Fino al 14 gennaio 2018
http://www.maxxi.art/events/litalia-di-zaha-hadid/
Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps
A cura di Barnaba Fornasetti
Palazzo Altemps
Fino al 6 maggio 2018
Napoli
Antonio Ligabue
A cura di Sandro Parmiggiani
Cappella Palatina del Castel Nuovo – Maschio Angioino
Napoli
Fino al 18 febbraio 2018
Genesi. Sebastiao Salgado
PAN
Napoli
Fino al 28 gennaio 2018
Longobardi. Un popolo che cambia la storia
PAN
Napoli
Fino al 25 marzo 2018