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Quando anche le donne si misero a dipingere

Artemisia Gentileschi Artemisia Gentileschi La conversione della Maddalena, 1616-17 ca. Olio su tela, 146,5×108 cm Firenze, Gallerie degli Uffizi Gabinetto Fotografico delle Gallerie degli Uffizi

«Non credo facile stabilire quando le donne si siano messe a dipingere: anche il caso, marginalissimo, di una monaca miniatrice è una pura ipotesi. Il Trecento fiorentino, se a qualcuno gli frullasse per il capo, la respingerebbe come suggestione diabolica. Magari carico di prole femminile, mai che un pittore pensasse a farsi macinare i colori da una figlioletta. Pensate: una Laudomia di Bicci, una Ginevra di Fredi? Vengono i brividi solo a pensarlo. E, per carità, nessun nome femminile fra i contemporanei di Pollaiolo, di Botticelli. L’avvento di Michelangelo cancellò del tutto la donna e altrettanto seguì coi suoi discepoli diretti o indiretti: basta pensare al Pontormo, al Rosso, caratteri lunatici, spauracchi delle pareti domestiche. Fu sulla metà del secolo sedicesimo che qualche cosa cambiò: certi padri cominciarono a vezzeggiare le loro bambinette, che, furbette, non tardarono a profittarne».
Anna Banti. Quando anche le donne si misero a dipingere (Abscondita)

Artemisia Gentileschi
Artemisia Gentileschi La conversione della Maddalena, 1616-17 ca. Olio su tela, 146,5×108 cm Firenze, Gallerie degli Uffizi Gabinetto Fotografico delle Gallerie degli Uffizi

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