Print Friendly and PDF

Dopo Montecarlo, Lampronti porta a Modena la luce di Venezia

montecarlo2

Dopo la tappa a Montecarlo, la mostra “The magical light of Venice” arriva a Modenantiquaria nello stand di Lampronti Gallery

Si è chiusa lo scorso 26 gennaio la mostra di trentasei capolavori del Settecento veneziano alla Galleria “Art Contact” di Monaco. Le opere, provenienti  dalla Lampronti Gallery di Londra si sposteranno a Modena per la 32esima edizione della fiera di alto antiquariato Modenantiquaria, che si terrà dal 10 al 18 febbraio 2018.

La mostra riunisce una raffinatissima selezione di paesaggi urbani veneziani, canali romantici e qualità della luce, mai rappresentati con tanta sensibilità o talento artistico come nei meravigliosi anni del Settecento. I maestri del Vedutismo sono tutti qui presenti: Canaletto, Marieschi, Bellotto e Guardi insieme alle loro indimenticabili opere che trasmettono l’essenza e il puro splendore di Venezia.

Oltre al desiderio di questi pittori di sostenere la propria città, a stimolare l’interesse per le vedute paesaggistiche fu la capacità artistica di offrire agli spettatori contemporanei una comprensione dettagliata dei gusti, della cultura e dell’economia presenti a Venezia. Inoltre, la diffusione di prototipi, tra cui la serie di tavole incise di Antonio Visentini, il Prospectus Magni Canalis Venetiarum (1735-1742), ispirato alle opere di Canaletto, influenzò notevolmente sia lo sviluppo del genere pittorico che il dibattito sulle nozioni di originalità e riproduzione nell’arte. Per di più, piuttosto che imitare l’arte delle generazioni precedenti, artisti come Cimaroli e il cosiddetto Maestro della Fondazione Langmatt, rivisitarono i modelli precedenti per poterli rinventare in modo completamente personale.

Tuttavia, i pittori che seguirono nel XIX secolo come Bison e Zanin rivelano la profonda influenza che Canaletto e i suoi rivali ebbero sulle future generazioni di artisti. L’avvicinamento artistico tra l’Italia e in Inghilterra durante Il Grande Secolo, segnato profondamente dal rapporto tra Canaletto e il console Joseph Smith, è un aspetto fondamentale della storia del Vedutismo poichè creò un fondamentale scambio culturale a livello Internazionale presente persino oggigiorno. Inoltre sarà possibile familiarizzarsi con le vedute di Venezia visitando non solo le collezioni della National Gallery e della la Royal Collection of Windsor Castle ma, naturalmente, anche la stessa città di Venezia. La mostra, già esposta a Londra e a Montecarlo, viene ora presentata a Modenantiquaria.

Un video della mostra alla “Art Contact”:

GALLERIA LAMPRONTI
Pad.Modenantiquaria
Stand: Guido Reni

Via di San Giacomo, 22
00187 Roma
tel. 06 3218624
www.cesarelampronti.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*