Da Picasso a Guttuso, da De Chirico a Burri, fino ad arrivare a Kentridge. E non solo. I grandi stilisti come Armani, Valentino, Balestra, Ungaro. I costumisti, i registi, le maestranze. C’è tempo fino all’11 marzo 2018 per visitare la mostra Artisti all’Opera allestita al Museo di Roma a Palazzo Braschi, nella splendida cornice della Roma barocca, a due passi da Piazza Navona. Oltre un secolo di creazione artistica che ruota intorno al Teatro dell’Opera di Roma.
La grande forza del teatro musicale, l’arte performativa per eccellenza, è sempre stata la sua contemporaneità e quindi la capacità di coinvolgere le tante discipline artistiche , in particolare l’arte figurativa.
Attraverso una selezione di materiale dell’immenso archivio del Teatro dell’Opera, come spiegano i curatori, “il visitatore/spettatore entrerà nel teatro ritrovandosi dietro le quinte del palcoscenico per ammirare da vicino tutto ciò che d’abitudine vede da lontano, dalla platea”.
Non solo grandi capolavori come il sipario lungo 15 metri dipinto da De Chirico per un Otello rossiniano e altre meraviglie sceniche dei grandi nomi dell’arte : una selezione di costumi, maquette , bozzetti e altre piccole perle, rendono il percorso espositivo una sorta di passerella da un palcoscenico all’altro.
E’ previsto un programma di sette concerti dei nuovi talenti di “Fabbrica YAP II edizione 2018/2019″ con celebri arie da opere di Verdi, Leoncavallo, Mascagni e autori francesi, abbinati ad altrettante visite guidate alla mostra.
L’evento, con ingresso previo acquisto del biglietto d’ingresso alla mostra, avrà inizio alle ore 17.30 con la visita guidata all’esposizione a cura di Francesco Reggiani (responsabile Archivio storico del Teatro dell’Opera di Roma), cui seguirà alle ore 18.15 il concerto di “Fabrica” nel Salone d’Onore.
Alla visita guidata potranno partecipare massimo 50 persone, con prenotazione allo 060608. La partecipazione al concerto sarà consentitafino al riempimento della sala.
Informazioni utili
Artisti all’Opera.
Il Teatro dell’Opera di Roma sulla frontiera dell’arte
Da Picasso a Kentridge (1880 – 2017)
Museo di Roma a Palazzo Braschi
Piazza Navona, 2; Piazza San Pantaleo, 10
Fino all’ 11 marzo 2018
Dal martedì alla domenica dalle ore 10 – 19
(la biglietteria chiude alle 18)
Giorni di chiusura: lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio
La mostra è a cura di Gian Luca Farinelli con Antonio Bigini e Rosaria Gioia, con la curatela storico-scientifica di Francesco Reggiani e Alessandra Malusardi dell’Archivio Storico e la collaborazione di Anna Biagiotti della Sartoria della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma.
Organizzazione Zètema Progetto Cultura. Catalogo Electa.