Print Friendly and PDF

Tre cose che farò nel 2018. Martina Bagnoli

Martina Bagnoli Martina Bagnoli
Martina Bagnoli
Martina Bagnoli

Scopriamo i progetti per l’anno appena iniziato dei protagonisti del sistema dell’arte italiana: critici e storici dell’arte, direttori di museo, artisti, galleristi, collezionisti, operatori culturali

1. viaggiare. E far viaggiare con me. La Galleria Estense di Modena organizza una mostra sui libri di viaggio che si inaugurerà il 21 Settembre. Sarà possibile viaggiare nel tempo e nello spazio. Affascinanti viaggiatori del passato da Jean de Mandeville a Cristoforo Colombo, a  Sybille Merian a Carl  Niebhur ci condurranno in  meravigliose avventure, facendoci rivivere le loro appassionati scoperte.

2aiuterò i giovani. E mi farò guidare da loro. Le Gallerie Estensi hanno lanciato un concorso di idee per ideare il nuovo bookshop/biglietteria della sede di Modena. E’ aperto a tutti i designer al di sotto dei trenta anni. Da quest’anno la Biblioteca Estense avrà tre giovani ricercatori che con un assegno di ricerca biennale si dedicheranno ad integrare i fondi antichi della biblioteca con le nuove tecnologie. Abbiamo anche un manipolo di giovani del servizio civile che con la loro allegria e energia ci aiutano ad interpretare le collezioni.
3mi farò bella. Le Gallerie Estensi hanno aperto cantieri a Modena, Ferrara e Sassuolo per rendere gli spazi del museo più piacevoli e accoglienti per il nostro pubblico e più sicuri per le nostre opere.


Martina Bagnoli è dal dicembre 2015 Direttore Generale delle Gallerie Estensi. Come direttore il suo obbiettivo primario è quello di rendere le Gallerie un ambiente vivo e significativo nella vita dei cittadini. A tale scopo le Gallerie hanno cominciato ad ospitare una serie di eventi che spaziano dalle mostre, al teatro alla musica, alla performance contemporanea. Storica dell’arte per formazione, Martina Bagnoli ha oltre venti anni di esperienza in campo internazionale. Nata e cresciuta in Italia, ha compiuto i suoi studi universitari all’estero, prima all’Università di Cambridge dove ha conseguito una laurea e un Master e in seguito alla Johns Hopkins University di Baltimora dove ha ottenuto il suo dottorato con lode. Da anni impegnata nello studio dell’arte medioevale, ha al suo attivo un’ importante bibliografia. Prima di diventare direttore delle Gallerie Estense è stata direttore delle collezioni di arte medievale del Walters Art Museum di Baltimora, dove ha curato diverse esposizioni. Martina Bagnoli ha insegnato in varie università americane, tra cui la Johns Hopkins di Baltimora.

http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/

Commenta con Facebook

leave a reply

*