Sorseggiare un sakè sulla terrazza di Fendi, gustare un patito di ravioli alla Gucci Osteria o ordinare del sashimi da Armani Nobu Milano. Le maison della moda si uniscono agli chef stellati per dare vita a ristoranti che non offrono semplici cene, ma esperienze sinestetiche. Andiamo alla scoperta di un quartetto di locali dove a trionfare è il puro piacere dei sensi.
Trussardi alla Scala. Tradizione e contemporaneità nel cuore di Milano
Siete pronti per un viaggio attraverso la macchina del tempo in un sol boccone? Trussardi alla Scala ha fatto del connubio fra storia e contemporaneità il proprio tratto distintivo. Ubicato a due passi dal Duomo e impreziosito dalla collezione d’arte dei “padroni di casa”, il ristorarne punta su un menu all’insegna della tradizione italiana, rivisitata dall’estro dell’Executive Chef Roberto Conti. Una cucina audace ma genuina, raffinata ma sincera, insignita nel 2018 della sua prima Stella Michelin.
https://www.trussardiallascala.com
Armani Nobu di Milano. Il tempio minimal di Armani
L’eleganza della moda di Re Giorgio incontra la grazia della cucina giapponese. Situato all’interno dello Spazio Emporio Armani, rinfrescato da un recente restyling, Nobu di Milano si fa più minimal che mai. In Via Manzoni l’essenzialità dell’arredo lascia la scena alla genialità dello Chef Antonio D’Angelo. Così, nel cuore del quadrilatero della moda prende forma un japan-fusion con influssi sudamericani e peruviani, per un avvincente un cortocircuito fra coordinate geografiche.
https://www.noburestaurants.com/milan/experience/
Gucci Osteria. L’estro di Bottura nella culla del rinascimento
Una bomboniera da 35 coperti affacciata su Piazza della Signoria. Quella della Gucci Osteria di Firenze è una storia fatta di alta moda e stelle Michelin, affinità elettive e incontri personali. Lo chef Massimo Bottura ha accettato la collaborazione con la maison della doppia G in nome dell’amicizia con il CEO Marco Bizzarri (di cui era compagno di banco!). Nasce così un menù sorprendente, fatto un di alternarsi fra delizie multietniche e sapori nostrani, In carta si passa dalla la Palamita marinata con tostada messicana al tortellino ripieno di maiale, vitello e Parmigiano: celebre signature dish dello chef modenese.
Zuma a Palazzo Fendi. Sorseggiare sake nel cuore di Roma
Chi ha sempre pensato che la cucina nipponica fosse solo sushi, sashimi e tè verde è destinato a ricredersi, grazie a Zuma. Dopo aver punteggiato 10 metropoli internazionali, nel 2016 il ristornante di Rainer Becker ha conquistato anche la cittàeterna. Nella suggestive cornice di Palazzo Fendi è possibile sperimentare i piatti dello chef che ha rivoluzionato l’idea di gastronomia giapponese e sorseggiare sakè su una terrazza affacciata sui tetti di Roma.
https://www.zumarestaurant.com/zuma-landing/rome/en/welcome
Informazioni utili
1)
Trussardi alla scala
Piazza della Scala
Milano
https://www.trussardiallascala.com
2)
Nobu
Via Pisoni
Milano
https://www.noburestaurants.com/milan/experience/
3)
Gucci Osteria
Piazza della Signoria
Firenze
4)
Zuma
Palazzo Fendi
Via della Fontanella di Borghese
Roma
https://www.zumarestaurant.com/zuma-landing/rome/en/welcome