Straordinaria scoperta archeologica dagli scavi per la futura stazione della metro C Amba Aradam di Roma: scoperta la Casa del comandante attigua alla caserma scoperta due anni fa.
Non smettono di stupire gli scavi del cantiere della metro C Amba Aradam di Roma. A dodici metri di profondità, la Storia restituisce due edifici attigui ai dormitori della caserma romana rinvenuti appena due anni fa e di probabile età adrianea .
E’ il soprintendente speciale di Roma, Francesco Prosperetti, a spiegare nei dettagli l’eccezionale scoperta :
“Si tratta di una domus imperiale di grande raffinatezza realizzata intorno a un giardino con una piccola fontana e degli spazi riccamente decorati da mosaici, pareti affrescate, con anche un piccolissimo ambiente riscaldato termale che è in corso di scavo (…) È l’inaspettato complemento della caserma che due anni fa ritrovammo in questa stessa area e questo ci fa pensare che essendo contigua, collegata alla caserma, altro non sia se non la casa del comandante della guarnigione o dei comandanti perché la particolarità di questa domus testimonia una quantità di ristrutturazioni nel corso del tempo (…) Abbiamo trovato anche molti oggetti , soprattutto monili”.
Una scoperta ancora più importante perché, come ha dichiarato Rossella Rea – direttrice degli scavi :
“Mai prima d’ora era stata scavata archeologicamente una caserma nella capitale e mai, dunque, era stata trovata una Domus collegata alla caserma, l’appoggio del comandante”
I resti saranno smontati – per permettere ai lavori della metropolitana di andare avanti – e saranno rimontati all’interno della stazione museo che , assicura il soprintendente Prosperetti ” diventerà con ogni probabilità, la stazione più bella del mondo”.
Fonte delle immagini: pagina fb della Soprintendenza Speciale di Roma :
www.facebook.com/soprintendenzaspecialeroma