Le Collezioni d’Arte di Stato di Dresda si arricchiscono di 1.200 opere grazie ad un’incredibile donazione.
Si tratta della collezione che Erika e Rolf Hoffmann hanno iniziato a comporre negli anni ’60 e continuato ad ampliare fino ad oggi. Di questa fanno parte opere di artisti come Jean-Michel Basquiat, Tracey Emin, Isa Genzken, Sigmar Polke, Bruce Nauman, Wolfgang Tillmans, Cy Twombly e Andy Warhol.
La coppia si è concentrata in particolar modo su quegli artisti in grado di spezzare gli schemi e sfidare le convenzioni.
«La collezione Hoffmann si distingue tra le grandi collezioni private del mondo, non solo per la sua mentalità aperta e l’approccio filosofico che i due collezionisti hanno preso- afferma Marion Ackermann, direttore delle Collezioni d’Arte di Stato di Dresda – Contiene importanti opere di artisti locali e internazionali, maschili e femminili, noti e sconosciuti, tutti tesori che colmano le lacune nella nostra conoscenza della storia dell’arte e ampliano i nostri orizzonti»
Per i coniugi, nonostante la scomparsa di Rolf nel 2001, si tratta idealmente di un ritorno nella città sassone. Nel 1990 avevano infatti pianificato la costruzione di uno spazio progettato da Frank Stella che ospitasse la loro collezione, salvo poi interrompere il progetto a causa delle resistenze politiche mosse dal governo locale e collocare le loro opere in una fabbrica ristrutturata a Berlino.
I pezzi andranno gradualmente ad integrare le collezioni dei 15 musei di Dresda.