Giunto alla sua sedicesima edizione, dal 1980, il Farinotti, è il primo e più completo dizionario cinematografico tra quelli distribuiti in Italia. Contiene più 35.000 titoli, dai grandi classici agli ultimi successi del botteghino, dai western ai thriller, dalla fantascienza al cinema d’autore, dall’horror ai film d’azione, dalla commedia al “cinepanettone”. Con oltre 2000 pagine, riporta di ogni film un giudizio equilibrato tra l’opinione della critica, spesso troppo rigida, e la preferenza del pubblico. Un testo dalla parte dello spettatore, insomma, che grazie alla collaborazione con il sito mymovies.it offre inoltre contenuti speciali, schede, locandine, fotografi e dai set. Scritto con la collaborazione di Giancarlo Zappoli, aggiornatissimo e di facile consultazione, “Il Farinotti” 2012 è il cinema dalla A alla Z!
Pino Farinotti è giornalista,scrittore e critico cinematografico. E’ il titolare del Farinotti e del Dizionario degli attori. Già opinionista di Rai Uno, è stato referente del Presidente e del Direttore Generale della RAI per la fiction e il cinema. E’ stato membro di varie commissioni fra cui la Biennale di Venezia. Ha scritto libri di narrativa, cinema e comunicazione; collabora con Famiglia Cristiana e Tv Sorrisi e canzoni.
Rossella Farinotti, collaboratrice dell’assessore alla Cultura del Comune di Milano, assistente presso Marco Meneguzzo, assistente di galleria presso Project b Contemporary Art.
Sala Ricci
Piazza San Fedele, 4
Giovedì 14 giugno 2012, ore 18.15
Presentazione del volume
Farinotti 2012
(Newton Compton)
di Pino e Rossella Farinotti