L’Est incontra l’Ovest. Il 17 maggio alle ore 18.30 al Museo Poldi Pezzoli si aprirà un dialogo multiculturale tra gli artisti vincitori del Concorso “Artisti Emergenti Pakistani” e gli artisti mentor Letizia Cariello, Maurizio Galimberti, Cesare Pietroiusti e Tobia Ravà, modera Matteo Bergamini (Direttore Exibart). East Meets West vuole raccontare al pubblico la residenza artistica di Villa Poggio Verde a Barzanò (LC) dove, dal 9 al 19 maggio, saranno ospitati Amber Hammad, Mahub Jokhio e Unum Babar & Matt Kushan e guidati nell’esperienza dai quattro artisti italiani che faranno loro da mentori.
Si parlerà dell’importanza dell’educazione nell’arte e dell’arte nell’educazione, temi che hanno guidato l’intero progetto Art for Education, creato proprio per favorire, attraverso il linguaggio universale dell’arte, l’istruzione femminile, laica e di qualità di The Citizens Foundation (TCF) in Pakistan. I giovani artisti avranno l’opportunità di raccontare le loro esperienze artistiche, il proprio stile e il modo con cui si confrontano con la società pakistana contemporanea. Durante l’incontro saranno visibili anche le tre opere vincitrici del concorso in un allestimento curato da Rosa Cascone.
L’arte pakistana contemporanea parla sottovoce ma in maniera potente, affronta temi religiosi e politici considerati tabù e altrimenti non esprimibili. Per questo motivo è fortemente simbolica e concettuale, cerca di proiettarsi oltre i confini celebrando le proprie tradizioni nonostante una realtà spesso drammatica.
Informazioni utili:
EAST MEETS WEST
17 maggio 2018 ore 18.30
Museo Poldi Pezzoli
Via A. Manzoni, 12 Milano
Ingresso libero su prenotazione scrivendo a: admin@italianfriends-tcf.org
Oltre i confini. L’arte pakistana incontra Milano al Museo Poldi Pezzoli