L’Istituto di Scienze Marine (ISMAR-CNR) di Venezia in collaborazione con CNR-ISMAR annuncia “Armin Linke. Prospecting Ocean“. Dal prossimo 23 maggio fino al 30 settembre 2018.
Un’inedita documentazione fotografica realizzata nelle profondità marine e commentata da esperti di diversi settori approda a Venezia con Prospecting Ocean realizzata dall’artista, filmmaker e fotografo Armin Linke (Milano, 1966). L’esposizione tratterà delle sfide con cui devono misurarsi oggi i nostri oceani attraverso rare riprese degli abissi marini e interviste a scienziati, decisori politici e giuristi. Protezione ecologica dei nostri oceani e il loro sfruttamento politico ed economico verranno mostrati al pubblico attraverso videoinstallazioni multicanale e una nuova serie di fotografie.
Il progetto presentato a Venezia analizzerà la gestione degli oceani e rivelerà la fascinazione e al contempo la disaffezione nei confronti di tecnologie che consentono di mappare, visualizzare e sfruttare le risorse marine. Il montaggio di immagini raramente osservate del fondale oceanico -acquisite grazie all’impiego di speciali veicoli sottomarini a controllo remoto (ROV) fino a una profondità di 5.000 metri- giustappone visivamente il “naturale” fondo marino ai macchinari utilizzati per estrarre risorse quali i minerali giacenti in acque profonde.
Grazie al lavoro di Linke sarà possibile sondare siti sottomarini generalmente invisibili e assistere a riunioni tra decisori solitamente chiuse al pubblico. In Prospecting Ocean mette insieme immagini estremamente distaccate di macchinari e asettiche incisioni nel fondale marino e informazioni provenienti delle assemblee delle Nazioni Unite e degli apparati infrastrutturali. Vagliando le istituzioni che amministrano il “fondo marino”, l’artista decostruisce l’idea di un’economia blu basata sul mare e le politiche abitualmente sostenute dai governi.
>>Al CNR-ISMAR il materiale filmato da Linke e dal suo team sarà accompagnato da interviste realizzate “dietro le quinte” con importanti biologi, geologi e decisori politici, nonché con attivisti dei movimenti della Papua Nuova Guinea. Lo spettatore -osservando il materiale esposto- sarà invitato a considerare le conseguenze dell’estrazione in alto mare e altri tipi di scavi sia sull’ambiente che sulle comunità locali. Linke con questa esposizione metterà a nudo un’intricata rete di dinamiche, analizzando come l’informazione venga negoziata tra entità e istituzioni scientifiche, legali ed economiche, tanto a livello locale quanto sul piano internazionale.
Prospecting Ocean presenta inoltre una selezione di documenti e volumi basilari provenienti dalla biblioteca storica del CNR-ISMAR vagliati dagli scienziati dell’Istituto e testi critici che analizzano le infrastrutture legali, politiche e economiche che presiedono alla ripartizione delle risorse degli oceani.
Informazioni utili
Armin Linke – Prospecting Ocean (2018)
Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR), Riva dei Sette Martiri 1364, 30122, Venezia, Italia
Dal 23 maggio al 30 settembre 2018
Commissionata e prodotta da TBA21–Academy, in collaborazione con CNR-ISMAR
A cura di Stefanie Hessler, curatrice di TBA21–Academy
Orari
Mercoledì – domenica, ore 10.00 – 19.00 (chiuso lunedì e martedì)
Anteprima stampa martedì 22 maggio, ore 10.00 – 12.00
Simposio mercoledì 23 maggio, ore 15.00 – 18.00