“Come funziona”. Questo il titolo della mostra del duo The London Police (Chaz Barrisson e Bob Gibson) -conosciuto in tutto il mondo per il grande contributo dato alla street art a partire dalla fine degli anni Novanta-, che sarà presentata a Roma dalla galleria Wunderkammern (26 maggio al 22 giugno 2018) presso il Villino Rattazzi di Hetra.
Nei loro vent’anni di carriera i due artisti contano più di un centinaio di mostre in ben 35 paesi. Nel loro processo creativo Chaz Barrison si è sempre occupato di “LAD”, il personaggio -creato da un semplice schizzo- che è oggi diventato il simbolo iconico delle loro creazioni. Accanto a questa ironica figura ci sono invece i ritratti e le illustrazioni architettoniche, compito di Bob Gibson.
>> I due stili e i diversi personaggi che animano la creazione degli street artist si uniscono a creare un immaginario fantastico ed accattivante. La mostra -che rappresenta per i due la prima esposizione a Roma- vuole aprire questo magico universo anche agli spettatori, che vedranno davvero come funziona una grande parte del mondo parallelo dei The London Police.
“Non avere paura, non essere un eroe e lascia che i bei tempi scorrano!!”
The London Police
Temi politici, sociali e religiosi sono lasciati fuori dai loro lavori, che si caratterizzano -a differenza dell’arte “impegnata”, simbolo della stragrande maggioranza degli street artist- per la leggerezza e l’ironia dei temi.
Le 15 opere su tela in mostra sono state prodotte dagli artisti appositamente per questa esposizione. Mentre quelle di grandi dimensioni si concentrano sulla narrazione di una macro storia, quelle di formato minore si concentrano su un approfondimento riguardante i protagonisti di questo colorato e stilizzato mondo.
“Come funziona” – The London Police
a cura di Giuseppe Pizzuto
Hetra, Villino Rattazzi
Via Boncompagni 10, Roma
26 maggio –22 giugno 2018
Ingresso gratuito
Orari: mercoledì, giovedì, venerdì – orario 15-19