Print Friendly and PDF

Conte versione mundial e Raggi ‘imbianchina’. Tre nuovi ‘ironici’ murales invadono Roma

Giuseppe Conte raffigurato come un calciatore del Mondiale con Trump e Putin "Il Tridente" foto FB TvBoy Salva
Giuseppe Conte raffigurato come un calciatore del Mondiale con Trump e Putin
“Il Tridente”
foto FB TvBoy Salva

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e la Sindaca Raggi nel mirino dello Street Artist Tvboy diventato famoso con il famoso murale del bacio tra Salvini e Di Maio

Roma – Tre nuovi murales di Tvboy animano un’altra delle intense giornate della politica italiana. Salito agli onori della cronaca con il murale del bacio tra Salvini e Di Maio – più che mai profetico e ormai un’icona in qualsiasi articolo o trasmissione televisiva che parli dei due ministri – soltanto ieri si era occupato a Firenze di Matteo Renzi, con uno sticker dove l’ex Presidente del Consiglio appare come una sorta di mendicante, tenendo in mano un cartello tricolore con la scritta ‘cercasi futuro’.

Renzi raffigurato da Tvboy Salva come un mendicante
Foto Fb Tvboy Salva

Nella notte invece, lo street artist (probabilmente insieme al suo collettivo di artisti) si è occupato del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e della Sindaca di Roma, Virgina Raggi.
Programma di Governo‘ è il murale apparso in Piazza della Torretta vicino all’ordine dei giornalisti dove Conte mostra orgoglioso il proprio programma…pieno di punti interrogativi.

” L’opera in modo ironico vuole far riflettere sulle difficoltà di cambiare un paese come il nostro, l’Italia con tutte le sue peculiarità e contraddizioni. Per quanto lo slancio e il tentativo possano essere encomiabili il compito è arduo e nessuno sa bene da dove cominciare”

ha spiegato Tvboy attraverso i suoi canali social.

Giuseppe Conte rappresentato da Tvboy
“Programma di Governo”
foto Fb Tvboy Salva

Decisamente più sottile ” Il Tridente” – realizzato in vicolo del fico angolo via di monte giordano – che vede raffigurato Giuseppe Conte in versione ‘mundial‘ con Trump e Putin. Anche in questo caso  l’artista spiega sul web quello che appare abbastanza ovvio (‘ma noi dobbiamo rappresentare l’ovvio dove nessuno ha il coraggio di farlo ‘ ha affermato in una recente intervista) alla luce degli ultimi sviluppi nell’ambito della politica internazionale :

“L’opera ispirata ai prossimi mondiali di calcio di cui purtroppo quest’anno il nostro paese non farà parte, ritrae i tre presidenti Putin, Trump e Conte con la divisa delle rispettive squadre calcistiche ed è un’ironica riflessione sull’alleanza tra gli Stati e sul fronte comune Usa-Italia per far tornare la Russia nel G8. “

Indubbiamente più polemico quello dedicato alla Sindaca di Roma Virgina Raggi intitolato “Viva le buche abbasso i Murales”in vicolo Cellini Corso Vittorio Emanuele II :

“L’opera è un’ironica risposta alla Sindaca di Roma Virginia Raggi alla quale i media hanno attribuito la responsabilità della repentina censura e cancellazione della celebre opera raffigurante il bacio tra Salvini e Di Maio alla vigilia del loro primissimo patto di Governo (così come di altre varie opere di street art che erano invece state positivamente recepite dai cittadini e dalla stampa e media locali e nazionali). Mentre in altre città in Italia in Europa e nel Mondo questo tipo di interventi vengono valorizzati, protetti e salvaguardati e si crea addirittura un turismo di persone che viaggiano per ammirare le opere di urban art a Roma si preferisce, invece, salvaguardare le buche (come tristemente tutti abbiamo visto nella pessima figura fatta durante il recente Giro d’Italia) e rimuovere invece le espressioni artistiche dalle strade”.

la sindaca Raggi rappresentata da Tvboy
Foto Fb TvBoy Salva

Lo street artist si riferisce ai murales apparsi durante le prime consultazioni dello scorso marzo per la formazione del governo , dove, non solo compariva il famoso bacio Di Maio- Salvini, ma anche Giorgia Meloni nell’insolita veste di volontaria per Save The Children con in braccio un bambino rifugiato. La leader di Fratelli d’Italia , aveva trovato molto delicato il murale e aveva criticato la sua pronta rimozione. Perfino quello dedicato a Francesco Totti è stato cancellato molto presto, mentre quello di Messi a Barcellona è rimasto intatto ed è meta di selfie anche tra i turisti. Un argomento, quello della rimozione dei murales non autorizzati, dove ognuno ha giustamente la propria opinione ed è difficile dare una valutazione definitiva che vada bene per tutti.

Quanto dureranno i nuovi murales prima che la loro rimozione li renda virali in tutto il mondo?

"Programma di Governo" (particolare) foto Fb Tvboy Salva
“Programma di Governo” (particolare)
foto Fb Tvboy Salva

Commenta con Facebook

leave a reply

*