Il progetto musicale “Silent” del musicista Gabriele Marangoni sbarca all’Ars Electronica Festival di Linz il 6 settembre.
Il 9 settembre, sempre all’interno di Ars Electronica, Marangoni proporrà “Red noise: Gabriele Marangoni, prepared accordion and live electronics”. Il debutto austriaco di “Silent” selezionato per la serata dell’opening vedrà la realizzazione di una versione, più compatta, più elettronica e site-specific appositamente per il Festival.
“Il mio pensiero è sonoro e con il suono posso creare. Il suono per me è un elemento puro, che permette di giungere ad una comunicazione di livello sensoriale, dove una volta negata la comprensione, asettica e superficiale, l’ascoltatore può esplorare i propri paradigmi d’interpretazione. Concedersi al suono, significa anche scoprire la propria fragilità, prendere contatto con la propria intimità. L’atto sonoro, il momento dell’esecuzione, deve essere per chi ne prende parte (interpreti o pubblico) un rituale, dove confluiscono tutte le loro energie, bisogna spingersi ai limiti ed utilizzare il massimo del proprio potenziale.”
Silent è un viaggio visionario ai limiti della percezione in virtù della presenza di un artista sordo al fianco dei solisti. L’idea centrale è quella di accedere a una regione estrema della percezione, in cui il suono si fonde con la vibrazione e con il gesto. Ciò è reso possibile da dispositivi tecnologici e scenici in grado di mettere in comunicazione i performers fra loro e col pubblico superando la “barriera” del suono. In scena, così come in platea, sordi e udenti potranno condividere la stessa esperienza musicale, artistica, umana.
Informazioni utili
Gabriele Marangoni inaugura Ars Electronica
Ars Electronica Festival di Linz
6 settembre 2018
Live Electronics: Damiano Meacci
Voce solista con tecniche estese: David W. Benini
Performer sordo: Giuseppe Gallizzi
Composizione e direzione artistica: Gabriele Marangoni
Produzione: Secret Theater Ensemble + Tempo Reale