Print Friendly and PDF

Giardini dell’anima: simbologia floreale in mostra alla Chiesa del Morelli

giardini dell'anima

giardini dell'anima

La Chiesa del Morelli a Sasso Morelli apre le porte alla mostra “Giardini dell’anima. Simboli di fiori in tavola e nell’arte sacra”. Dal 7 al 9 settembre 2018.

La mostra -organizzata da Clai in occasione della XXV edizione del percorso artistico “Segni e immagini della devozione popolare”- intreccerà cultura, tradizione e religiosità e si focalizza sul tema della tavola mettendo in evidenza maioliche d’uso e di decorazione databili tra la prima metà del Settecento e l’ottavo decennio dell’Ottocento. Di manifatture, epoche e fogge diverse, i materiali ceramici esposti trovano nella decorazione a carattere floreale un loro minimo comune denominatore.

giardini dell'anima

Il percorso espositivo -che conterà oltre cinquanta opere tra le quali diversi inediti- sarà suddiviso in quattordici sezioni, ognuna dedicata a un fiore: fiordaliso, ranuncolo, rosa, giglio bianco, tulipano, garofano, anemone, aquilegia, margherita, peonia, papavero, fiore di loto, iperico, quercia. Queste le quattordici essenze vegetali protagoniste della mostra e raffigurate sulle maioliche esposte. Da zuppiere, alzate, vassoi, piatti piani e da dessert fino a tazze e vasi. Ogni fiore troverà un suo corrispondente nella simbologia religiosa. A ciascuno di essi coinciderà infatti un’opera d’arte sacra della quale esso è il simbolo.

La prima sezione, ad esempio, sarà dedicata al fiordaliso, simbolo di Cristo nell’iconografia cristiana che viene spesso ripreso nei dipinti dell’Assunzione della Vergine, la Resurrezione e l’Ascensione. Qui ad una elegante zuppiera realizzata tra il 1883 e il 1890 dalla Cooperativa Ceramica d’Imola e decorata a mazzetti di fiori recisi tra cui spiccano numerosi fiordalisi, sarà unito un raffinato calice veneziano in argento, donato da papa Pio VII al Capitolo della Cattedrale di Imola, sul piede del quale vi sono quattro sculture, una delle quali raffigura l’Assunzione della Vergine, poiché il fiordaliso ne è il simbolo.

giardini dell'anima

Informazioni utili

Giardini dell’anima. Simboli di fiori in tavola e nell’arte sacra

7-8-9 settembre 2018

Inaugurazione: venerdì 7 settembre alle ore 17.30

Chiesa del Morelli (g.c. Fam. Mongardi) a Sasso Morelli (Imola)

A cura di Marco Violi

Dalle 10.00 alle 20.00

Organizzato da Clai con il patrocinio della Diocesi e la collaborazione del Comune della città di Imola

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli