Sabato 8 e domenica 9 settembre ritorna WandaGarda con la sua terza edizione.
Due giorni aperti al pubblico con degustazioni, mercatini gastronomici, showcooking e una spazio dedicato ai bambini; un calendario fitto di appuntamenti per raccontare l’Olio Garda DOP nel Cavaion Veronese – nel cuore della produzione – tra gli uliveti dell’entroterra gardesano.
WandaGarda è una tra le iniziative di valorizzazione del prodotto, che si estende ben aldilà della semplice spremitura e dell’imbottigliamento. Significa anche conoscenza dell’ambiente da cui proviene il prodotto, tema particolarmente caro al Consorzio di Tutela dell’Olio Garda DOP, che con rigorosi e certificati controlli, garantisce al consumatore un prodotto di qualità, tutelato da abusi, contraffazioni e concorrenza sleale.
WardaGarda si inserisce appieno in questo programma, offrendo ai visitatori due giorni fitti di iniziative, a partire da un mercatino di prodotti DOP e IGP della regione, degustazioni di olio e vini dei consorzi Chiaretto di Bardolino DOC e Garda DOC, cene e showcooking. Grande novità della nuova edizione è lo stand gastronomico serale, a cura della Pro Loco San Michele, con la pizza cotta nel forno a legna abbinata all’olio Garda DOP, ai prodotti DOP e IGP, a vini DOC e birre artigianali.
Durante i due giorni di WardaGarda saranno presenti il Maestro Macellaio Bruno Bassetto – ambasciatore di una cucina tradizionale fatta di antichi sapori e raffinati profumi da far riscoprire ai buongustai dei nostri giorni – con la sua battuta di carne sorana veneta tagliata al coltello, e Manuel Marzari, Maestro di Dolcezze – Chef Pasticcere professionista e artista, per anni occupato nell’ambito di hotel di lusso e pasticcerie di alto livello – che preparerà un dolce con l’Olio Garda DOP.
Il festival prosegue con passeggiate tra gli uliveti, mostre d’arte, musica dal vivo e uno spazio dove i bambini potranno divertirsi con il gioco dell’olio; un’ottima occasione per conoscere l’olio e visitare l’entroterra del Garda attraverso uno dei suoi prodotti più rappresentativi.
Si darà il via al programma, nella mattinata di sabato 8 settembre, con una tavola rotonda moderata da Luigi Caricato, fondatore di OlioOfficina; all’ordine del giorno ci saranno temi da trattare come prodotti certificati, territorio e turismo. A mezzogiorno seguirà un aperitivo a cura di Amira (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi) e Abi Professional (Associazione Barmen Italia), mentre nel pomeriggio (16.30) avrà inizio il mercatino, seguito dalla degustazione di Chiaretto di Bardolino DOC guidata dall’AIS Veneto. Alle 17 ci sarà un laboratorio di assaggi dedicato all’olio, chiudendo poi la giornata con la degustazione di Spumante Garda DOC, sempre a cura di AIS Veneto.
Domenica la giornata si aprirà con l’apertura del mercatino delle 17.00, accompagnata da una passeggiata fra gli oliveti con rientro e partenza a Corte Torcolo. Contemporaneamente torna l’appuntamento con le degustazioni di Olio Garda DOP curate dal Consorzio.
C’è un appassionato lavoro dietro questa iniziativa, volta a far conoscere al grande pubblico di consumatori il valore e le caratteristiche dell’Olio Garda DOP, che vuole garantire rispetto del territorio e un prodotto di altissima qualità da portare sulle tavole degli italiani. Oltre a ciò, l’Olio Garda è estremamente apprezzato per il suo gusto delicato, equilibrato e armonico, e per un leggero e tipico retrogusto di mandorla, che lo rendono inconfondibile e facilmente riconoscibile tra gli altri oli d’Italia DOP. In cucina può essere usato sia a crudo sia in cottura, abbinandosi a numerose ricette che vanno dalle ricette a base di pesce a quelle il cui protagonista è la carne, fino ad arrivare a bruschette e dolci, come cioccolato, sorbetti e gelato.
Per informazioni ulteriori: www.wardagarda.it