In arrivo a Vienna l’asta di Design da Dorotheum. Il 7 novembre 2018 un viaggio nel tempo della storia del design fino ai giorni nostri.
In catalogo spicca il nome di Ron Arad. Il designer, nato a Tel Aviv nel 1951, fonda nel 1981 lo studio di progettazione e produzione One Off insieme a Caroline Thormann ed in seguito la Ron Arad Associates nel 1989. Il prototipo della libreria “This Mortal Coil” risale agli albori di uno dei designer più significativi del XX secolo. Stimata tra 100.000 e 150.000 Euro, la libreria proviene da una proprietà privata tedesca: è costituita da una striscia curva in acciaio a forma di bobina dove all’interno sono montati dei divisori che compongono i singoli scaffali. In asta anche un esemplare dell’edizione limitata della sedia “Big Easy” proposta con una stima di 40.000-60.000 Euro.
Ron Arad, oltre a creare edizioni limitate e sculture per spazi pubblici, come parte del suo lavoro progettava e progetta anche per aziende di fama mondiale come Vitra, Fiam, Moroso, Alessi, Cappellini, Cassina, Magis, Kartell e WMF. Da una di queste prime serie da lui realizzate è anche la “Well Tempered Chair” per Vitra (€ 9.000 – 12.000).
L’esemplare in asta della sedia “Beugel Stoel” del 1927, disegnata da Gerrit Thomas Rietveld, fu realizzato negli anni ’30 dalla ditta Metz & Co e proviene dalla collezione di Frank Müsers, che insieme ad Alexander von Vegesack ha scritto il libro „Deutsche Stahlrohrmöbel“ (Mobili tedeschi in acciaio grezzo) (€ 12.000 – 15.000).
All’incanto anche oggetti provenienti dalla collezione di Peter Teichgräber, noto per essere stato uno dei primi commercianti di design viennese. La seconda parte della collezione include opere di Massimo Iosa Ghini, George J. Sowden, Andrea Branzi, Anna Anselmi e Mario Terzic. Per quanto riguarda il design contemporaneo verranno proposti lavori di Gilbert Bretterbauer, Oskar Zieta, Luigi Colani, Patrick Rampelotto, Bernhard Hausegger, Eva Renée Nele Bode e Alfonzo Conzeta.