La Evening Sale di Old Master & British Paintings da Sotheby’s ha totalizzato £32,268,650 ($50,600,470 / €40,174,408), quindi nella stima pre asta che si aggirava sui £26.7 – 40.4 milioni. Sei nuovi record mondiali realizzati. Top price è stato il dipinto di una battaglia navale di Willem van de Velde il giovane, “The Surrender of the Royal Prince during the Four Days’ Battle, 1 st – 4 th June 1666” che è stato aggiudicato per £5.3milioni ($8.3m / €6.6m) dopo nove minuti di intensa competizione tra quattro bidders. Alla fine è stato acquiastato da un collezionista olandese.
Tra le altre aggiudicazioni di rilievo: Lucas Cranach il vecchio “The Feilitzsch Altarpiece”, aggiudicato a £4,297,250 (st. £4-6 milioni); Hans Baldung Grien “The Virgin as Queen of Heaven Suckling the Infant Christ”, venduto per £2,113,250 (st. £1-1.5 milioni); Orazio Borgianni “Christ Amongst the Doctors”, aggiudicato a: £3,401,250 (st. £400,000 – £600,000), nuovo record per l’artista.
Invenduto il “Davide e Golia” di Guido Reni. Era stimato £ 3.000.000-5.000.000.
Alex Bell, Sotheby’s Co-Chairman, Old Master Paintings, Worldwide, ha commentato: “These are exciting times for the Old Masters and British Paintings market. We saw strong prices tonight in an extremely dynamic sale, in which collectors were prepared to go head- to-head for the very best works. The auction attracted an encouraging number of new clients to Sotheby’s and we saw consistently strong participation from the new markets.”
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PRESENTAZIONE DELL’ASTA
Per la pittura italiana si segnala la grande tela di Guido Reni (st: £ 3.000.000-5.000.000) di 215.7×145 cm. che raffigura David con la testa di Golia. Il dipinto fu acquistato direttamente dall’artista a Bologna da Francesco I d’Este, duca di Modena (1610-1658) grazie all’intermediazione di Cornelio Malvasia. L’acquisto ebbe luogo nel gennaio del 1633. Fece parte in seguito della collezione del principe Eugenio, duca di Savoia, prima nella sua residenza viennese e poi a Palazzo Reale a Torino. Secondo Alessandro Baudi di Vesme, direttore della galleria Sabauda dal 1888 al 1923, il dipinto fu requisito dal generale Dupont per la Francia. La tela non compare nella lista dei 18 dipinti di Guido Reni che furono ufficialmente trasferiti in Francia nel 1799 e perciò quasi sicuramente fu esportata precedentemente. Compare quindi nel mercato parigino e successivamente londinese per entrare in collezione privata nel 1900 circa. Il collezionista che lo presenta in asta oggi, l’acquistò da Sotheby’s Londra nel 1985. Fu in mostra a Bologna alla Pinacoteca Nazionale, a Washington alla National Gallery e a New York al Metropolitan Museum of Art (1986-1987) nella mostra “L’età di Correggio e dei Carracci”.
Tra i dipinti italiani inoltre un pendant di Francesco Guardi (a cui sarà dedicata tra poco la mostra al Correr di Venezia). Si tratta di due vedute di Venezia, l’una con l’ingresso al Canal Grande e la Chiesa della Salute con Punta della Dogana e l’altra con una veduta della chiesa di San Giorgio Maggiore e la Giudecca. La stima per la coppia è di £ 1.200.000-1.800.000.
Alex Bell, Sotheby’s Co-Chairman and Head of Old Master Paintings Worldwide: “This is a particularly rich and varied sale, offering collectors the opportunity to acquire some extraordinarily rare works. Lucas Cranach the Elder’s Feilitzsch Altarpiece is the last intact multi-panelled altarpiece by Cranach left in private ownership and comes to auction with a sparkling provenance we can trace back to its commission in 1511. The sale features some superb works from the Dutch Golden Age, a spectacular pair of Venetian vedute by Francesco Guardi which have been unseen for over a century and Guido Reni’s David with the head of Goliath, acquired directly from the artist in 1633 by the Duke of Modena.”