L’antiquariato vola da Maison Bibelot a Firenze. Bene l’asta del 28 novembre con gli arredi e le curiosità di una dimora nel centro di Roma.
Tra i numerosi mobili impero un’importante scrivania, opera del noto ebanista francese François Linke, attivo nella seconda metà del XIX secolo, è stata aggiudicata a 38.750 euro. Questo bel tavolo, realizzato con un raffinato intarsio di legno di rosa a marqueterie ed impreziosito da ricche applicazioni in bronzo dorato firmate dall’autore, era stimato € 10.000/15.000.
Sempre di provenienza parigina un importante trittico da camino eseguito da Charpentier & Cie, manifattura nota per la raffinatezza dei suoi manufatti che furono esposti nel 1878 all’esposizione Universale di Parigi. Realizzato in alabastro, è sormontato da un’imponente figura femminile in bronzo dorato raffigurante Ebe, coppiera di Giove ed è corredato da una coppia di candelabri. La scultura è tratta dall’originale di Albert-Ernest Carrier-Belleuse, conservato al Musée d’Orsay a Parigi. Questo finimento da camino, probabilmente parte degli arredi di Villa Favard a Rovezzano, nei dintorni di Firenze, faceva parte delle proprietà della baronessa Fiorella Favard de Langlade, ed è passato in eredità a sua nipote Maria De’ Ferrari contessa di Frassineto. Di grandi dimensioni – l’orologio vanta un’altezza di 74 cm mentre i candelabri ben 95 cm – era stimato € 5.000/6.000 ed è passato di mano per 16.250 eruo .
Settimana di aste alla Maison Bibelot
Arredi, argenti e curiosità da una casa romana
Asta: Firenze, 28 novembre 2018, ore 16
Catalogo on line: www.maisonbibelot.com