Cinque serate nel borgo irpino di Montemiletto per celebrare la riapertura ai visitatori del celebre castello dopo un importante intervento di recupero
Vinicio Capossela, Paolo Fresu, Valerio Massimo Manfredi, Danilo Rea, Pappi Corsicato. Sono questi i protagonisti dell’evento “Vita e Arte al Castello della Leonessa”, cinque serate promosse dal comune irpino di Montemiletto dal 10 al 14 dicembre per celebrare la riapertura ai visitatori del celebre castello dopo un importante intervento di recupero ad opera dell’architetto Mario Pagliaro. Con l’obbiettivo di favorire la messa in rete di questo bene nel circuito dei Castelli d’Irpinia, anche affiancando la proposta culturale con la promozione di un’eccellenza enologica come i vini docg di Montemiletto.
Letteratura, cinema e musica con personalità riconosciute anche in ambito internazionale, per questo ciclo che si avvale della cura di Marco Tonelli, storico e critico d’arte docente di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia. E ad alzare il sipario sulla kermesse – lunedì 10 dicembre, ore 20 – arriva simbolicamente un genoius loci, ovvero Vinicio Capossela, notissimo cantautore, compositore e pianista irpino originario di Calitri, anche se nato ad Hannover: che propone una rielaborazione del suo libro spettacolo “I cerini di Santo Nicola”, con testi e canzoni popolari in tema con l’imminente periodo natalizio. A seguire, sempre con inizio alle ore 20, ci saranno martedì 11 dicembre Paolo Fresu, mercoledì 12 dicembre Valerio Massimo Manfredi, giovedì 13 dicembre Danilo Rea, per chiudere venerdì 14 con Pappi Corsicato.