Fonte di Giglio

Sto caricando la mappa ....

Indirizzo
Piazza Marconi, 24
Umbertide
Perugia
Umbria
06019
Italia


A poche settimane di distanza dall’apertura di un nuovo presidio d’arte presso la nuova sede romana di Eataly, dove le opere di Giorgio Faletti saranno esposte in permanenza, un nuovo step del Museo Internazionale in progress di Scultura per le Aziende: Misa Fonte del Giglio. L’azienda agricola e agriturismo di Umbertide PG entra a far parte così del  network dedicato allo sviluppo del dialogo tra arte e impresa. La creatività, elemento che accomuna tutti gli imprenditori e le aziende aderenti alla rete MISA, è il punto di contatto tra il mondo dell’impresa e quello dell’arte a della cultura, assioma questo che trova in Alessandra Oddi Baglioni un testimonial emblematico. In un’unica figura infatti convergono diversi modi di esprimere la propria creatività: uno a livello pragmatico con la conduzione dell’azienda Fonte del Giglio, specializzata in prodotti agroalimentari, l’altro nel campo della letteratura, dove ha ottenuto l’attenzione di pubblico e critica grazie ai romanzi che trovano nelle storia della sua famiglia una continua e formidabile fonte di ispirazione. Proprio per tali motivi il Comitato di Ellequadro consegna ad Alessandra Oddi Baglioni in questa occasione il la targa MISA d’Argento, riconoscimento dedicato alla Committenza Illuminata.
Il progetto. L’iniziativa prevede per ogni appuntamento la collocazione in permanenza all’interno dell’azienda di un’opera realizzata su commissione per il luogo specifico e in sintonia con la mission dell’impresa: questa tappa vedrà protagonista il giovane artista ligure Andrea Piotto con l’Installazione “Segno del Sogno”. Saranno inoltre presentate le installazioni di Alfredo Rapetti Mogol e di Potsy. L’inaugurazione è come di consueto accompagnata dalla mostra collettiva IPOTESI DINAMICA costituita dalle opere degli artisti aderenti al progetto. Il ricco programma di questa due giorni prevede anche la performance musicale della cantautrice e artista genovese Giua attualmente in tour con Armando Corsi per la presentazione del nuovo disco “Tre”, oltre ad un momento dedicato alla letteratura con lo scrittore e poeta Pier Mario Giovannone. Un week end all’insegna della cultura, dell’arte, della musica e della poesia grazie ad un’imprenditoria attenta anche a questi valori. L’appuntamento è inoltre arricchito dalla possibilità di visitare le mostre dedicate a Luca Signorelli in corso a Perugia, Orvieto e Città di Castello proprio in questo periodo: il progetto MISA infatti ama dar vita ad un dialogo stretto con il territorio e con la storia di ieri e di oggi.
MISA cos’è. Il progetto nasce nel 2009 per aprire le aziende all’arte grazie ad imprenditori illuminati con la voglia di investire nella cultura e nell’arte. Diretta emanazione di ARTOUR-O il MUST – progetto dedicato alla committenza e alla creatività italiana di Ellequadro Documenti – è formato da due sezioni inscindibili tra loro: il Museo in progress e la mostra itinerante ‘Ipotesi Dinamica’ costituita dalle opere di tutti gli artisti coinvolti nel progetto tra le quali verranno selezionate le grandi opere da far realizzare e collocare in azienda. La mostra e il progetto si arricchiscono di anno in anno, presentando opere di artisti contemporanei di livello internazionale all’interno di un contesto imprenditoriale e aziendale che per la prima volta  si apre all’arte. I diversi “presidi d’arte” MISA fanno parte di un network che sottolinea il ruolo della Committenza, testimone di quella tradizione che ha reso unico il nostro Paese, creando oggi i riferimenti dell’arte del nostro momento storico. Ogni tappa è scandita dalla consegna dei MISA d’Argento riconoscimenti rivolti agli imprenditori e alle Aziende che vedono nella cultura un punto di forza polifunzionale e fisiologico alla crescita dell’Impresa. Finora sono stati aperti otto MISA in sei regioni diverse: Umbria, Toscana, Lombardia, Veneto, Lazio e Liguria. 

Eventi in arrivo

  • Non ci sono eventi in questa posizione
  • Commenta con Facebook

    leave a reply