Da sabato 1 a domenica 9 giugno 2019 Il Museo MAN di Nuoro celebra con una mostra la donazione di otto opere pittoriche di Francesca Devoto. Ampliando la collezione permanente del MAN, la donazione testimonia l’incessante percorso di crescita dell’Istituzione, punto di riferimento nel panorama culturale della regione.
Il Museo MAN di Nuoro annuncia una nuova importante donazione a suo favore: otto opere pittoriche di Francesca Devoto, artista nuorese (1912 – 1989) di cui il museo accoglie già un cospicuo numero di opere. Da sabato 1 a domenica 9 giugno 2019, le opere saranno presentate al Museo MAN all’interno di uno speciale progetto espositivo che ne celebra il lascito.
Dopo la donazione dell’opera Sardegna (2018) da parte dell’artista franco-ivoriano François-Xavier Gbré, avvenuto a marzo 2019, il lascito della famiglia Devoto costituisce il secondo incremento della collezione permanente del MAN nel corso del 2019, testimoniando l’ininterrotto percorso di crescita e sviluppo dell’istituzione nuorese. Questa donazione rafforza lo straordinario valore artistico e culturale della collezione del MAN, testimoniando al tempo stesso lo stretto rapporto con il pubblico e la comunità di riferimento intrattenuto dall’Istituzione, un museo europeo che vuole porsi come un crocevia di ricerche, scoperte e passioni nel segno dell’arte e del suo potenziale umanistico.