Print Friendly and PDF

Milano – ‘Dal bianchino al mojito’ il bar Jamaica compie cent’anni

Vernissage e premiazione martedì 3 luglio 2012 dalle 19.30, le fotografie saranno poi esposte dal 4 luglio fino al 31 agosto dalle 10 del mattino alle 2 di notte, al Jamaica in Via Brera 32.

Sono passati moltissimi anni da quando Elio Mainini decise di istituire insieme ai giovani futuri grandi maestri (per citarne alcuni ricordiamo Ajmone, Peverelli e Morlotti), il Premio Jamaica di Pittura. Un premio che dimostrasse una volta di più cosa sapessero fare i giovani contro le accuse di quegli pseudo intellettuali-critici-uomini di cultura che li tacciavano di non saper organizzare in pochi giorni una mostra seria, con quadri seri, e non in molti mesi una mostra coquette con quadri coquette.

Elio Mainini aveva visto lontano, fu un successo enorme, un evento nel vero senso della parola, un modo nuovo di organizzare mostre.

Idee differenti, periodi storici completamente mutati ci hanno spinto a mantenere lo stesso pensiero di fondo spostandoci però dalla pittura alla fotografia. 100 anni di Jamaica. Jamaica ieri ma soprattutto Jamaica oggi. Questo potrebbe essere il filo conduttore di questa nostra nuova mostra fotografica “dal bianchino al mojito. Passato e presente di un bar: il Jamaica.”
Dopo i vernissages che hanno scandito il centenario della nascita del Bar Jamaica a cominciare dall’Aprile 2011 con le immagini dei grandi fotografi che hanno frequentato e raccontato il locale dagli anni ’50 fino ad oggi, lo storico caffè milanese ha deciso di inaugurare un nuovo secolo di attività con un concorso fotografico rivolto alle nuove generazioni di aspiranti fotografi.
L’invito era quello di interpretare il locale, di rubare un momento, di imprimere sulla pellicola quell’istante unico, così come fecero autori come Ugo Mulas, Jacqueline Vodoz, Alfa Castaldi, Carlo Cisventi, Carlo Orsi, Uliano Lucas, Fabrizio Garghetti, mostrando la sua vita, le sue atmosfere, le tracce del passato ancora ravvisabili nel presente così come le sue trasformazioni, all’interno di un quartiere di Brera profondamente mutato.

L’idea era che i “nuovi giovani artisti” riflettessero sull’identità del locale, sui suoi frequentatori attuali, sul ruolo di socializzazione e di confronto che il caffè continua a svolgere, sia pure in un contesto decisamente differente.
La premiazione di questo concorso aperto a tutti gli studenti (italiani e stranieri) delle Accademie di Belle Arti, degli Istituti di design, delle facoltà di architettura e design, delle scuole di fotografia di tutta Italia avverrà martedì 3 luglio 2012 alle 19.30.
Si terrà un’esposizione all’interno del Jamaica delle 20 opere migliori scelte appositamente da una competente giuria tecnica presieduta da Mario Dondero e composta da: Uliano Lucas e Melina Mulas fotografi,Valentina Mulas (Archivio Ugo Mulas), Elio Grazioli e Tatiana Agliani critici fotografici e Micaela Mainini proprietaria del locale e sponsor dell’evento.

A coronamento di questo evento, come previsto da concorso, la foto migliore verrà premiata con un assegno di 1000 euro e pubblicata sul nuovo libro del Jamaica in uscita a ottobre 2012. Una monografia curata da Uliano Lucas che ripercorre la storia del locale attraverso una vasta selezione di immagini e che, ance attraverso due lungi testi di Tatiana Agliani e Sergio Dangelo e una testimonianza di Emilio Tadini, intende ragionare su una stagione di grande vivacità culturale nella Milano del secondo dopoguerra, che ha avuto nel locale di Elio Mainini e della signora Lina un suo teatro d’eccezione. Il libro racconta però anche il ruolo di formazione e socializzazione che il Jamaica continua a rivestire ai nostri giorni, come mostrano le foto degli ultimi decenni di Fabrizio Garghetti e quella vincitrice del concorso che chiude il volume, alludendo a nuovi possibili percorsi nella storia del linguaggio fotografico del celebre caffè milanese.

Il Premio Jamaica sarà riproposto anche l’anno prossimo con l’intento di promuovere e premiare quella nuova visione del locale, che pur guardando sempre con un occhio al passato è pronta a dare spazio alle nuove generazioni di artisti sempre carichi di idee.
Il tema sarà comunicato probabilmente durante la presentazione del libro.

Per informazioni:
Ufficio Stampa Jamaica: Chiara Bongiovanni +393351331734
E mail:
cbchiarabongiovanni@gmail.com
premiojamaica2012@gmail.com
Barjamaicamilano@gmail.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*