Print Friendly and PDF

Il Bitto “sotto” le stelle, una serata da Chef

Metti una serata a metà settembre fuori città, nella splendida cornice de l’Azienda Agrituristica La Fiorida di Mantello (SO), una perla della Valtellina, e metti tanti chef stellati davanti ad uno dei formaggi più antichi della tradizione: il Bitto.

Giovedi 19 Settembre, sarà proprio il formaggio d’alpeggio ad essere l’ospite d’onore, interpretato da un parterre stellato di tutto rispetto, dal “miglior chef” al mondo Enrico Derflingher a Gianni Tarabini, del Preséf di Mantello, all’attualissima Viviana Varese e tanti altri.

Il Bitto & Le Stelle” (Michelin, ovviamente) è un un percorso gastronomico attraverso la Fiorida di Mantello, luogo della tradizione montanara, tra i fienili, le stalle, il salumificio, il caseificio, la casera per la stagionatura dei formaggi.

E’ la tradizione del territorio che contraddistingue la Valtellina, che si prepara ai Giochi Invernali Milano-Cortina del 2026 vedendo l’opportunità di presentarsi attraverso i sapori, sfruttando due elementi unici che possono solo essere un valore aggiunto all’evento di prestigio: la filiera corta agro-alimentare e la cultura eno-gastronomica.

Il formaggio Valtellinese Bitto DOP, è frutto di una tradizione longeva, le cui origini risalgono probabilmente addirittura a radici celtiche millenarie. L’unione di formaggi di mucca e capra, il Bitto viene prodotto esclusivamente in alpeggio, nel periodo estivo, e presenta diverse stagionature, tagli, forme, tutte da degustare. La sua versatilità è da interpretare, e chi meglio degli Chef stellati, può dare onore alla sua “Denominazione di Origine Protetta” (DOP) a Km Zero?

Un evento di omaggio al gusto, senza dimenticare la solidarietà che contraddistingue le comunità di montagna: il Bitto e le Stelle concorrerà ad un fine benefico, attraverso una raccolta fondi a favore di Cancro Primo Aiuto ONLUS, a sostegno delle attività di assistenza domiciliare di strutture sanitarie e volontariato.

Prenotarsi è d’obbligo allo 0342680846: l’evento si svolge giovedì 19 Settembre 2019 alle 19:00 presso l’Azienda Agrituristica La Fiorida – Mantello (SO).

Alessandra Mangini

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli