Banksy annuncia l’apertura del suo shop online: potete dunque tentare di portarvi a casa un articolo a vostra scelta. Non prima di aver risposto a una fatidica domanda.
Ci siamo! Il nuovo shop online di Banksy – Gross Domestic Product – é operativo. E potrete sbizzarrirvi con gli acquisti. Dalla mug con l’iconico ratto, alla maglietta vandalizzata con lo spray, dalla abat jour inquietante ai cuscini filosofici.
Ricordate la grande installazione di Londra che preannunciava l’apertura di un negozio su internet – per evitare che un’azienda si appropriasse del nome di Banksy – e al tempo stesso acquistare una nave per soccorrere i migranti nel Mediterraneo? Se vi siete persi questo passaggio, niente paura, vi basterà dare un’occhiata al nostro precedente articolo che potrete visualizzare cliccando QUI.
https://www.instagram.com/p/B3ryrXJHbmy/
Dopo la chiusura dello shop- installazione, annunciata dallo stesso Banksy su Instagram, oggi é dunque partita la vendita dei prodotti on line.
https://www.instagram.com/p/B3fTMfxHhSr/
Ci sono articoli a prezzi accessibili a tutti – a tiratura illimitata – e altri a centinaia di sterline, a tiratura limitata. Non si può acquistare più di un articolo e, soprattutto , occorre dimostrare di non essere un robot rispondendo alla domanda :
‘ Perché l’arte è importante?’
Già immaginiamo lo sguardo compiaciuto dell’artista nel leggere le fantasiose risposte che arriveranno.
In vendita gli articoli in esposizione nel negozio di Londra: l’orologio oppure la mug con il celebre ratto, il camioncino di legno con i migranti e così via. Ogni articolo è accompagnato da una descrizione ironica e dissacrante stile Banksy. Tutti gli articoli sono realizzati utilizzando, ove possibile, materiali riciclati. Ovviamente di Banksy i prodotti portano solo il nome, le tazze per la colazione, per esempio, le hanno disegnate dei bambini. Per questo motivo non aspettatevi consegne immediate.
La rielaborazione di alcune opere come ‘Banksquiat’ invece sarà a tiratura limitata e ovviamente questo farà salire il prezzo, anche se l’artista chiede ai collezionisti di tenersi alla larga. In realtà l’acquisto non è sicuro, nel senso che il sistema sceglierà i fortunati in modo casuale: entro 7 giorni si riceverà la risposta. La vendita durerà solo alcuni giorni: c’è tempo fino al 28 ottobre per registrare il proprio interesse per un articolo.
Siete dunque pronti a tentare di portarvi a casa ‘un Banksy’? Soprattutto, siete pronti a rispondere alla fatidica domanda? Secondo voi, perché l’arte è importante?