Print Friendly and PDF

Clamoroso furto nel Castello di Dresda! Rubati gioielli per un miliardo di euro

Potrebbe sembrare la trama di un film del calibro di “Caccia al ladro”, con ambientazione spostata dalla Costa Azzurra alla Germania: sono stati rubati i gioielli del Castello di Dresda

Non si tratta di un film di Hitchcock, ma è realtà: il furto, dal valore di un miliardo di euro, è avvenuto nel Castello di Dresda, dove è stata saccheggiata la famosa collezione della Grünes Gewölbe, nella sala delle Volte Verdi.

Secondo la Bild si tratta del “più grande furto d’arte nella storia del dopoguerra”: i ladri hanno portato via principalmente i gioielli antichi mentre sono stati tralasciati vasi e dipinti, forse perchè più difficili da trasportare. La Grünes Gewölbe contiene la più grande collezione di gioielli in Europa. Il museo contiene i gioielli della corona sassone che spaziano dal barocco al neoclassicismo.

La sala delle Grünes Gewölbe fu fatta costruire dall’elettore sassone Augusto il Forte tra il 1723 e il 1730. La parte storica si trova al piano terra della Residenzschloss nelle sale della collezione da poco restaurate. Un piano più in alto, la Nuova Volta verde che ospita singoli pezzi speciali.

Secondo le prime dichiarazioni della polizia, i ladri hanno provocato un incendio in una cabina elettrica per togliere la corrente elettrica al Castello e sono entrati da una piccola finestra laterale.

Il governatore della Sassonia, Michael Kretschmer ha commentato: «I tesori della Volta verde sono stati duramente conquistati nel corso di molti secoli dal popolo sassone. Non si può capire la storia del nostro Paese, del nostro libero Stato libero, senza le Volte Verdi e le raccolte d’arte statali della Sassonia»

Nella Grünes Gewölbe sono raccolti circa 3000 oggetti preziosi realizzati in oro, argento, gemme, avorio e altri materiali pregiati. Uno dei pezzi di maggior valore è il diamante di 41 carati noto come il Verde di Dresda, unico al mondo e fortunatamente in mostra al Metropolitan Museum di New York per la mostra “Making Marvels, Science and Splendor at the Courts of Europe” che presenta oltre 150 tesori provenienti da alcune delle collezioni più prestigiose del mondo.

Un approfondimento sul Verde di Dresda

Commenta con Facebook

Altri articoli