Secondo il Wall Street Journal sarebbe risolto il mistero più chiacchierato della primavera del mercato dell’arte: l’uomo d’affari americano Leon Black è il nuovo proprietario de L’Urlo di Edvard Munch, il dipinto venduto da Sotheby’s a New York lo scorso 2 maggio per 119,9 milioni di dollari.
La notizia arriva da Kelly Crow del Wall Street Journal. Secondo l’articolo, diverse persone vicine al collezionista miliardario hanno confermato che egli è, infatti, il proprietario del dipinto. Ma un portavoce di Black ha rifiutato di commentare.
Si era vociferato a lungo su chi potesse essere il misterioso compratore. Alcuni pensavano a un miliardario russo, altri alla famiglia reale del Qatar. Altri ancora avevano chiamato in causa Steve Cohen, mentre solo in pochi avevano puntato il dito verso Black, forse perché è più noto per la sua collezione di dipinti antichi.
Fanno parte della sua collezione un disegno di Raffaello, “Testa di una Musa,” che acquistò per 47,6 milioni dollari – stabilendo il record mondiale per un’opera su carta – opere di Vincent van Gogh, Pablo Picasso e JMW Turner.
Interessante. Vuoi vedere che sta ampliando gli orizzonti!!!