La sede della Fondazione sarà nella casa dei genitori dell’artista, a Morciano di Romagna, dove anche lui trascorse i primissimi anni di vita. Presto una biblioteca e un museo
“Con Giuliano Cardellini cittadino di Morciano che ha sempre avuto a cuore le sorti di questa casa ho costituito la Fondazione Umberto Boccioni che si prefigge lo scopo di ristrutturarla e farla diventare una Casa-Museo/centro di studi su Boccioni”. Con queste parole lo storico e critico d’arte Alberto Dambruoso annuncia la nascita in Romagna della nuova struttura interamente dedicata al grande protagonista del Futurismo: e la casa di cui parla è quella dei genitori dell’artista, a Morciano di Romagna, dove anche Umberto Boccioni trascorse i primissimi anni di vita e che frequentò anche in seguito.
La fondazione ha come principale obiettivo quello di raccogliere le forze di estimatori ed esperti per costituire a Morciano il Museo Boccioni, prima vera grande raccolta di documenti, fotografie, disegni, lettere dell’artista. Presidente della Fondazione, che sarà presentata venerdì 6 dicembre presso la Sala da Feltre, a Roma, sarà Giuliano Cardellini, artista e avvocato, mentre Vice Presidente sarà Dambruoso, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e co-autore del Catalogo Generale Ragionato sul grande artista; del Comitato Scientifico faranno parte i maggiori esperti sull’artista, tra cui le storiche e critiche d’arte Virginia Baradel e Sara De Chiara. La Fondazione si prefigge inoltre di creare una Biblioteca contenente la raccolta – cartacea o digitale, consultabile online – di tutti gli eventi che hanno riguardato Boccioni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1916, a oggi.
www.fondazioneumbertoboccioni.it