Prima le repliche de L’amica geniale su Rai2, poi il passaggio al cinema della nuova stagione (Storia del nuovo cognome) trasformata in un film ed infine la messa in onda di quest’ultima su Rai1.
L’amica geniale torna in tv, dall’8 gennaio alle 21,20 su Rai2 con le repliche della prima serie; poi con le nuove otto puntate intitolate Storia del nuovo cognome, dal 10 febbraio in prima serata su Rai1. E infine vedremo la narrazione televisiva della seconda serie trasformarsi in un film che verrà proiettato nei cinema italiani il 27, 28 e 29 gennaio 2020.
Tratto dai volumi best-seller della misteriosa Elena Ferrante, della quale tuttora non si conosce né sesso né identità, L’amica geniale è reduce da un lungo periodo di riconoscimenti aldilà dello schermo; il più recente è il premio britannico C21 International Drama Awards, ricevuto a dicembre 2019 come miglior serie in una lingua diversa dall’inglese. Nel luglio scorso, è stato assegnato il premio Flaiano della Presidenza a Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio, le due bambine interpreti delle protagoniste da piccole. Fino ad arrivare a più di un anno fa, prima dell’esordio iniziale su Rai1, quando le giovani attrici Gaia Girace e Margherita Mazzucco (Lila e Lenù adulte) hanno presentato con successo la fiction alla mostra del cinema di Venezia e poi negli Stati Uniti, dove è stata trasmessa in napoletano con i sottotitoli in inglese.
Le riprese de L’amica geniale – Storia del nuovo cognome, prodotta da Rai Fiction, Fandango, Wildside ed HBO per la regia di Saverio Costanzo, sono state realizzate nel corso di sei mesi in diverse location: il Lungarno e la Scuola Normale di Pisa (dove Elena-Lenù va all’università) il centro storico di Napoli (dove Lila apre un negozio di scarpe), Caserta (dove è stato allestito il set più grande d’Europa, che ricostruisce la periferia napoletana degli anni ’50), l’isola di Ischia, la spiaggia de Le Scissure a Gaeta (dove sono state girate le scene al mare).