27 gennaio 2011, New York, Sotheby’s
Un’opera monumentale (127,8 x 169,7 cm) del maestro del Rinascimento Tiziano Vecellio (1480-1576) andrà in asta il prossimo 27 gennaio 2011 da Sotheby’s a New York durante la vendita di Dipinti Antichi.
Si tratta di una “Sacra Conversazione” datata agli anni della piena maturità dell’artista, intorno al 1560. La tela raffigura la Madonna con il Bambino e i Santi Luca e Caterina d’Alessandria. Il focus del dipinto si individua nel gesto di tenerezza che si crea tra la Santa e il Bambino, rappresentato in una posa giocosa, dolcemente sbilanciato verso le mani della donna, sotto lo sguardo attento della Madre e di San Luca. Si tratta di una delle poche opere dell’artista realizzate secondo una composizione a più figure ancora in mani private.
Prestigiosa la provenienza. Nei suoi quasi cinquecento anni di vita ha cambiato proprietario solo cinque volte. L’opera fu acquistata nel 1956 dal defunto marito dell’attuale venditrice e non viene esposta in pubblico dalla fine degli anni Settanta. La stima si aggira tra 15 e 20 milioni di dollari.
Composizioni dell’artista come questa, ovvero realizzate secondo uno schema a più figure, sono molto rare sul mercato. Mancavano alle aste dal 1991, quando una Venere e Adone fu acquistata dal J. Paul Getty Museum.
Calendario delle esposizioni nel mondo:
-
New York
29 ottobre – 3 novembre -
Parigi
15 novembre– 18 novembre -
Amsterdam
26 novembre – 30 novembre -
Londra
4 dicembre – 8 dicembre