I dieci anni dalla fondazione del MAXXI di Roma, l’opera di Emilio Vedova Ciclo 61/62 N.4 e la mostra “Stile Milano. Storie di eleganza” a Palazzo Morando sono al centro della puntata di venerdì 28 febbraio di Save The Date, in onda su Rai5 alle 23.
A legare il filo della narrazione, un noto scrittore, Sandro Veronesi, che presenta il suo nuovo romanzo Il colibrì mentre introduce gli eventi oggetto del programma. Innanzitutto la mostra “Real_Italy”, allestita in occasione del decennale del MAXXI (Museo nazionale delle arti del XX secolo) di Roma e aperta fino al 26 aprile: tredici artisti affrontano i temi dell’accoglienza, del confronto con la storia e con i linguaggi dell’architettura, dell’esclusione sociale. Poi il focus si sposta sull’opera di Emilio Vedova Ciclo 61/62 N.4 che ora fa parte della cosiddetta Collezione Impermanente della GAMeC di Bergamo, galleria in questi giorni chiusa per le misure relative al nuovo coronavirus. Per la stessa ragione è chiusofino al 1 marzo, in attesa di nuove disposizioni, anche Palazzo Morando, sede della mostra “Stile Milano. Storie di eleganza”, altro oggetto della puntata di Save The Date. Tema dell’esposizione milanese, il rapporto fra abito e gioiello dagli anni Cinquanta ai giorni nostri.
Oltre che di arte, nella trasmissione di Rai5 si parla anche di teatro e musica: dalla prosa “Una Tragedia Reale” di Giuseppe Patroni Griffi, all’opera “Rigoletto, i misteri del Teatro”, fino al nuovo progetto Opera Education di AsLiCo,Associazione Lirica e Concertistica attiva da 25 anni con l’obiettivo di coinvolgere e appassionare all’opera il giovane pubblico in età scolare