Sembra che sia stata Charlize Theron, quando era ancora fidanzata con Sean Penn, a convincere l’attore a sbarazzarsi della sua collezione di pistole. Il divo -due volte premio Oscar- così ha assunto Jeff Koons per trasformarle in una scultura
Le pistole sono ben 62 (comprese parti accessorie). Racconta Koons sul suo profilo instagramm: Sean mi informò che voleva smantellare la sua collezione di armi e mi chiese se fossi interessato a creare un’opera d’arte con le sue pistole. Gli ho detto: “Assolutamente”. Così è nata la scultura Uli che secondo l’artista è ispirata alle statue della fertilità Uli tradizionalmente realizzate in legno dai nativi della Nuova Irlanda in Papua Nuova Guinea.
Secondo Artnet l’opera sarebbe ora di proprietà di Anderson Cooper, giornalista della CNN, che avrebbe piazzato un’offerta di $ 1,4 milioni per la scultura in un’asta di beneficenza per raccogliere fondi per Haiti. Un ottimo prezzo considerando che Koons è l’artista vivente più caro mai pagato in asta (91 milioni di dollari!).