Print Friendly and PDF

I 7 migliori podcast sulla storia dell’arte. Dalla BBC alla Rai, nuove proposte e vecchie certezze

Roy Lichtenstein, M-Maybe (A Girl's Picture), 1965 Roy Lichtenstein, M-Maybe (A Girl's Picture), 1965
Roy Lichtenstein, M-Maybe (A Girl's Picture), 1965
Roy Lichtenstein, M-Maybe (A Girl’s Picture), 1965

#iorestoacasa. La quarta settimana di quarantena è iniziata. Mentre fuori le giornate si allungano e la primavera indifferente fiorisce, dopo avervi proposto film e documentari a tema cultura e moda, vi proponiamo una selezione di podcast sia in lingua inglese che italiana, dalla BBC alla Rai, dedicati alla storia dell’arte.

Dai grandi maestri contemporanei ai furti che hanno segnato il secolo scorso accompagnati da giornalisti, curatori e critici d’arte.

Bow Down: Women in Art History

Bow Down - Women in Art
Bow Down – Women in Art

Bow Down, letteralmente ‘inchinarsi’, è il podcast diretto da Jennifer Higgie, caporedattrice di Frieze, che invita curatori, artisti, scrittori e storici a nominare un’artista, donna, davanti alla quale dovremmo appunto ‘inchinarci’. Otto episodi dalla durata di 20 minuti, da Artemisia Gentileschi raccontata dalla finalista del Turner Prize 2019 Helen Cammock all’intervento di Natalia Sidlina, curatrice della Tate, su Natalia Goncharova, per ri-scoprire e valorizzare artiste donna che in vita non hanno avuto il riconoscimento che si sarebbero meritate.

The Great Women Artists 

The Great Women Artists
The Great Women Artists

Altro podcast dedicato al gentil sesso, presentato dalla giovanissima curatrice e storica dell’arte Katy Hessel, attualmente nel dipartimento Marketing della galleria Vicotria Miro, che porta il nome dello stesso profilo Instagram che l’ha lanciato. Il titolo è già abbastanza eloquente per farci immaginare di che cosa si tratti, tuttavia la peculiarità di The Great Women Artists è il racconto divertente e accessibile di donne che parlano di donne -con l’eccezione di Hans Ulrich Obrist-, per riadattare lo squilibrio di genere nel mondo dell’arte. La serie è inaugurata dalla pioniera dell’espressionismo astratto Lee Krasner raccontata da Eleanor Nairne, curatrice della recente retrospettiva dedicata all’artista presso la Barbican Gallery di Londra, e prosegue in un susseguirsi di firme importanti, dalla direttrice della Tate Modern Frances Morris e il podcast dedicato ad Agnes Martin alla direttrice della Whitechapel Gallery Iwona Blazwick con quello su Anna Maria Maiolino.

Last Seen

Last Seen
Last Seen

18 marzo 1990, se questa data non vi dice nulla è proprio il podcast che fa per voi. Sono passati esattamente trent’anni da uno dei furti più misteriosi della storia dell’arte avvenuto a Boston all’Isabella Stewart Gardner Museum, in cui sono stati trafugati 13 capolavori, tra questi opere di Rembrandt, Vermeer e Degas, per un valore di 500 milioni di dollari. Nonostante i vari appelli da parte del WBUR e The Boston Globe e la ricompensa da 10 milioni di dollari ancora oggi il caso rimane irrisolto. Last Seen, prodotto da Kelly Horan, Jack Rodolico -entrambi del WBUR- e Stephen Kurkjian -The Boston Globe-, cerca di far luce, con dieci episodi dalla durata variabile, sullo svolgersi di quei famigerati 81 minuti che hanno sottratto al mondo opere d’arte dal valore inestimabile.

The Way I See It 

The Way I See It
The Way I See It

Presentato dal critico e giornalista britannico Alastair Sooke, The Way I See It nasce dal meraviglioso incontro della BBC con il MoMA di New York. Il podcast si pone come una vera e propria lente d’ingrandimento che virtualmente attraversa le sale dell’iconico MoMA. Accompagnato dalle riflessioni dei grandi pensatori del tempo ogni episodio (30 in totale) ospita non solo esperti del settore arte ma anche musicisti e attori, come Steve Reich e Steve Martin.

Te la do io l’arte

Te la do io l'arte - Nicolas Ballario
Te la do io l’arte – Nicolas Ballario

La rassegna non può mancare del conosciutissimo podcast di Rai Radio 1 condotto da Nicolas Ballario, in programma ogni domenica alle 10 con replica il mercoledì notte all’1.30. Un ottimo modo per rimanere aggiornati in questi strange days con leggerezza e ironia. Tra gli ultimi episodi i musei che non si vorrebbero mai visitare, uno speciale sulla street art e le voci di Vittorio Sgarbi, David Hockney e Sara Cosulich. Attraverso il sito è inoltre possibile risalire alle puntate delle scorse stagioni, fino al 2018.

A3 Il formato dell’arte 

A3 Il formato dell'arte
A3 Il formato dell’arte

Altro podcast iconico del palinsesto Rai: identikit di artisti, classifiche e focus su mostre e fiere, ogni domenica su Rai Radio 3 alle 11,20. Anche se in questo momento l’intero sistema ha subito un’inimmaginabile battuta d’arresto l’appuntamento a cura di Cettina Flaccavento e condotto da Elena del Drago offre la possibilità, grazie a rubriche specifiche e dedicate, di spaziare dal panorama italiano a quello internazionale. Sul sito è disponibile tutto l’archivio fino al 2015.

L’Arte Svelata

L'arte svelata
L’arte svelata

Più di cento episodi dalla durata variabile sono raccontati da Giuseppe Nifosì, docente e storico dell’arte, che svela gli aneddoti più o meno conosciuti del panorama moderno come quello contemporaneo, dalla Venere di Botticelli alla banana di Cattelan. Un podcast tutto da scoprire.

 

Commenta con Facebook