Print Friendly and PDF

Statue, dipinti e un pomo rubato: online la storia a fumetti ambientata a Galleria Borghese, Roma

Gian Lorenzo Bernini Gian Lorenzo Bernini, Apollo e Dafne
Gian Lorenzo Bernini
Gian Lorenzo Bernini, Apollo e Dafne

L’artista Martoz ha realizzato una storia a fumetti ambientata a Galleria Borghese, Roma. Tra statue e dipinti si snoda un avventuroso inseguimento, da apprezzare anche online grazie all’iniziativa di Fumetti nei Musei.

Roma dorme e Galleria Borghese è buia, immersa nei suoi giardini scuri e silenziosi. La luna soffia un chiarore delicato sulle fronde mosse lievemente dal vento. Tutto appare cristallizzato nella sospensione immobile. La vera agitazione è all’interno del museo, dove un avventuroso inseguimento si muove tra le affascinanti sculture di Canova e Bernini.

La Galleria Borghese è protagonista della storia a fumetti Il pomo rubato disegnata da Martoz e disponibile per la lettura on line il 29 e 31 marzo nell’ambito del progetto ideato e realizzato dal MiBACT in collaborazione con la casa editrice Coconino Press Fandango e gli autori delle storie.

La giovane protagonista ideata da Martoz – artista, fumettista, illustratore, street artist – dovrà superare il triplice ringhio di Cerbero e le schiere di sculture minacciose per trovare una mela da addentare. Che la spalla di Napoleone sia un approdo sicuro? Di certo sua sorella, così adagiata, non sembra troppo preoccupata.

L’idea partecipa all’iniziativa Fumetti nei Musei, il cui obiettivo è di avvicinare i ragazzi al patrimonio museale con linguaggi differenti più affini alle loro sensibilità. Nell’attuale situazione di emergenza sanitaria, il canale digitale diventa prioritario e indispensabile per raggiungere il pubblico giovane.

Per questo ogni domenica sono disponibili gratuitamente per la lettura online al link dell’editore issuu.com/coconinopress 6 dei 51 albi dedicati ai musei e ai parchi archeologici del Paese illustrati da alcuni dei migliori fumettisti italiani. Dal lunedì al sabato successivo si potrà leggere ogni giorno per 24 ore una delle 6 storie.

Commenta con Facebook