Anche quest’anno viene confermato uno degli appuntamenti più attesi nell’ambiente artistico genovese e nazionale: i Palazzi dei Rolli, situati nel centro storico di Genova ed eletti Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, saranno visitabili via web per un’intera settimana.
Nonostante il periodo di chiusura di mostre e musei, anche quest’anno il Comune di Genova rinnova la manifestazione primaverile, anche se in modalità interamente online. Grazie a questa iniziativa, dal 16 maggio si avrà la possibilità di conoscere e ammirare i Palazzi dei Rolli genovesi, simbolo di storia e cultura del nostro Paese. Con questa inedita edizione in modalità digitale, si vuole riaffermare una delle priorità di questo periodo: non fermare la cultura e l’arte, ma anzi offrire un’opportunità a ogni cittadino di poter conoscere questi splendidi Palazzi.
Che cosa sono i Rolli?
Il Senato della Repubblica di Genova nel 1576 creò degli elenchi di palazzi nobiliari (i “Rolli degli alloggiamenti pubblici”) che, sulla base di un sorteggio, venivano predisposti per ospitare le alte personalità che arrivavano a Genova in visita di Stato. Al fine di consolidare l’immagine diplomatica e sontuosa della città, i proprietari di questi antichi e lussuosi palazzi iscritti negli elenchi ricevevano nelle proprie residenze aristocratici e diplomatici in visita.
Essendo stata riconosciuta la loro importanza e il loro contributo nella storia urbanistica, architettonica e artistica della città e dell’Italia intera, 42 di questi Palazzi dal 2006 sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Che cosa sono quindi i Rolli Days?
Due volte all’anno, la città di Genova organizza delle giornate (i Rolli Days, appunto), in cui sceglie di celebrare i suoi Palazzi, rendendo visibili al pubblico queste antiche residenze aristocratiche. Si possono così ammirare importanti dipinti, splendide architetture e affreschi, eleganti decorazioni, e un’atmosfera magica capace di far vivere allo spettatore un affascinante viaggio nel tempo nei fasti del “Secolo d’Oro” dei Genovesi. Neanche la situazione che stiamo vivendo può fermare la condivisione della bellezza, della storia e della cultura: quest’anno l’edizione si chiamerà proprio Rolli Days Digital Week Genova 2020, per sottolineare la straordinaria proposta in formato digitale.
Nelle giornate del 16 e 17 maggio, una serie di tour virtuali inediti accompagnerà passo a passo i visitatori in una esperienza del tutto simile a quella che potrebbero godersi dal vivo in prima persona. Si potranno ammirare le opere d’arte, le sculture e le architetture interne ai Palazzi, attraversando le sale delle dimore più prestigiose. Alcune di queste, inoltre, verranno mostrate al pubblico per la prima volta in assoluto. La Rolli Days Digital Week darà la prima opportunità per scoprirne tutta la bellezza.
Si potrà, per esempio, entrare in anteprima nel Palazzo Stefano Squarciafico in Piazza Invrea, nel quale si contempleranno le tracce degli affreschi di Ottavio Semino, e la raffigurazione del celebre Ratto delle Sabine.
Nel primo weekend della Rolli Days Digital Week si potranno visitare:
- Palazzo Tobia Pallavicino – situato in Via Garibaldi n.4
- Palazzo Spinola Gambaro – situato in Via Garibaldi n.2
- Palazzo Angelo Giovanni Spinola – situato in Via Garibaldi n.5
- Palazzo Francesco e Ridolfo Brignole Sale (Palazzo Rosso) – situato in Via Garibaldi n.18
- Palazzo Balbi Senarega – situato in Via Balbi n.4
- Palazzo Ambrogio di Negro – situato in Via San Luca n.2
- Palazzo Brignole Durazzo – situato in Piazza della Meridiana n.2
L’appuntamento con i Palazzi dei Rolli proseguirà per tutta la successiva settimana fino a sabato 23 maggio: faranno da contorno a queste visite molti video e approfondimenti, che permetteranno a tutti di godere della bellezza del patrimonio culturale genovese.
Questa iniziativa è promossa e patrocinata dal Comune di Genova, insieme a Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, alla Camera di Commercio di Genova, al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, all’Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese e in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova. Fondamentale sarà infatti la partecipazione dei giovani divulgatori scientifici che accompagneranno la visita, raccontando le storie narrate nelle opere d’arte con i loro protagonisti e la straordinaria civiltà della Genova rinascimentale e barocca.
Curiosando sul sito visitgenoa.it si potrà conoscere il programma dettagliato dell’iniziativa, gli orari di programmazione dei video (che saranno trasmessi nelle due giornate del 16 e 17 maggio) e il palinsesto della Rolli Days Digital Week.
L’evento sarà promosso anche sul canale Instagram @Genovamorethanthis, sulle pagine Facebook Visit Genoa e Genovamorethanthis.