Per tutto il mese di maggio è possibile acquistare a prezzo ridotto le opere d’arte di 15 artisti italiani. Si tratta di una vendita online per beneficienza organizzata dalla Galleria Alessandra Bonomo di Roma per sostenere ASIA ONG impegnata nella missione Emergenza ITALIACOVID-19 e per promuovere l’arte italiana
Come tutti purtroppo sappiamo, l’Italia è stata il primo paese europeo ad aver fatto i conti con la pandemia di COVID-19 che ha colpito pesantemente il nostro sistema sanitario così come ogni settore economico a causa della chiusura temporanea di numerose attività .
Uno dei settori più colpiti è stato sicuramente il mondo dell’arte con la chiusura di musei e gallerie a seguito del DPCM 8 marzo 2020.
Il 18 maggio dovrebbero gradualmente riaprire tutti gli spazi espositivi in grado di garantire le stringenti misure previste dal comitato scientifico del governo ma tante mostre saranno ulteriormente posticipate o addirittura annullate.
La Galleria Alessandra Bonomo di Roma – insieme alla curatrice Giuliana Benassi – ha pertanto deciso di dare il suo contributo lanciando un progetto benefico. Da un lato vuole essere un aiuto concreto, dall’altro anche una riflessione su come tutelare il mondo dell’arte nell’era del Covid.
Le opere di 15 artisti italiani saranno messe in vendita per tutto il mese di maggio a un prezzo ridotto su un catalogo online. La Galleria devolverà il ricavato delle vendite ad ASIA ONG (50%) e agli artisti (50%).
In questo modo è possibile unire a un buon investimento anche un aiuto concreto alla ripresa del paese nella cosiddetta fase due.
ASIA ONG – Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia, fondata nel 1988 dal prof. Namkhai Norbu – é impegnata attualmente a sostenere il personale medico italiano attraverso la fornitura di dispositivi di protezione individuale. In particolare, hanno chiesto l’aiuto di ASIA due medici italiani (Dottor Cortassa e Dottor Taliente) per l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, in provincia di Savona e l’Ospedale Morelli di Sondalo, in provincia di Sondrio.
Gli artisti che hanno messo la propria arte al servizio dell’iniziativa benefica sono:
José Angelino, Franco Dellerba, Michela De Mattei, Federica Di Carlo, Tristano di Robilant, Domitilla Harding, Seboo Migone, Sabina Mirri, Lulù Nuti, Giorgio Orbi, Giuseppe Pietroniro, Baldassarre Ruspoli, Delfina Scarpa, Orsina Sforza, Fosco Valentini.
Nel catalogo online troverete le note biografiche degli artisti e ovviamente le fotografie delle opere in vendita, con la possibilità di acquistarle direttamente online. L’esito della beneficienza sarà comunicato da ASIA ONG sui canali web.
Informazioni
MAY ITALIAN ART 2020
Dal 1 al 31 maggio 2020