Oltre alla programmazione Rai di sabato 23 maggio interamente dedicata alla Giornata della Legalità, venerdì 22 alle 21.25 su Rai1 va in onda il film Felicia Impastato, storia della madre-coraggio di Peppino, vittima della mafia.
Siamo nel 1978 a Cinisi, nei pressi di Palermo, quando Peppino Impastato, figlio di una famiglia mafiosa che rinnega precocemente e dalla quale viene espulso, si candida alle elezioni comunali. Verrà ucciso in un attentato che, per le sue modalità, simula il suicidio; ed è a questo punto che la figura della madre Felicia diviene protagonista di una vicenda di giustizia sociale e giudiziaria. La donna denuncia, parla con tutti, grida al mondo i nomi degli assassini di suo figlio, in quello che lo stesso Stato cerca di occultare come atto di terrorismo prima e come suicidio poi; fino a quando Felicia trova sulla sua strada un magistrato che la aiuta ad ottenere giustizia, Rocco Chinnici anch’egli assassinato da Cosa nostra pochi anni dopo.
Il film di Gianfranco Albano ha come protagonista un’intensa Lunetta Savino, invecchiata e credibile, in una Sicilia degli anni settanta ancora quasi del tutto oppressa dall’omertà. Soggetto e sceneggiatura della pellicola sono di Diego De Silva e Monica Zapelli che si sono avvalsi della consulenza di Giovanni Impastato, figlio di Felicia e fratello minore di Peppino.Nel cast del film, coprodotto da Rai Fiction, 11 marzo Film e Matteo Levi,oltre a Lunetta Savino, recitano Antonio Catania e Giorgio Colangeli, insieme a Carmelo Galati, Barbara Tabita, Linda Caridi, Alessandro Agnello, Gaetano Aronica, Paride Benassai, Alessandro Idonea, Francesco La Mantia, Rosario Petix, Fabrizio Ferracane.