Rimandata di circa un mese causa emergenza Coronavirus, è ora tutto pronto per l’asta di arte moderna, fotografia e Design di Bozner Kunstauktionen, casa d’aste altoatesina nata nel 2002 e specializzata nell’organizzazione di vendite relative all’arte e agli artisti trentino-tirolesi. Prima sessione in programma a Bolzano venerdì 19 giugno 2020 (ore 17:00).
L’asta in questione -con seconda sessione il 20 giugno- era inizialmente prevista solo on line. Un ristretto numero di collezionisti, invece, sarà presente in sala rispettando tutte le misure di sicurezza ed di distanziamento e potrà partecipare alla vendita dal vivo presso il Kulturhaus di Bronzolo (Bz).
Abbiamo appena avuto il permesso per ammettere in sala un numero ristretto di appassionati -spiega il direttore di Bozner Kunstauktionen Stefano Consolati-. Purtroppo anche la raccolta delle opere ha risentito dell’emergenza sanitaria, infatti presenteremo un numero inferiore di lotti rispetto al consueto, tuttavia garantiamo la qualità di sempre. E rilanciamo la nuova sfida ad esperti ed amatori”.
Tra le opere all’incanto spicca il dipinto di Tullio Crali, Volo di ricognizione del 1934, la cui stima va dai 40 ai 60 mila euro, che testimonia il recepimento dell’artista delle istruzioni presenti nel “Manifesto dell’aeropittura” del 1931in cui si parlava “di un nuovo senso della visione” dall’alto, in movimento, in picchiata e in cabrata.
Si segnalano inoltre numerosi disegni di Fortunato Depero e di Roberto Iras Baldessari oltre a un dipinto di Julius Evola (stima 15-30 mila euro) con molta probabilità appartenuto alla collezione del Ministro Giovanni Gentile. Inoltre, sarà battuta all’asta una importante opera datata 1971 di Emilio Isgrò, “Su un testo di Hegel” con una stima di 30-40 mila euro.
Per la sezione moderna, sarà proposto in catalogo un cemento-armato del 1963 di Giuseppe Uncini (stima 60-100 mila euro) esposto negli anni ’80 alla Galleria il Sole di Bolzano, ed una pregevole scultura di Leoncillo datata tra la fine degli anni Cinquanta e i primissimi anni Sessanta (stima 60-80 mila euro). Completano la sezione diverse opere della Pop Art americana e una serie di opere di street-art.
Molto nutrita, infine, anche la sezione di Design: circa 150 lotti tutti provenienti da una importante collezione regionale. Tra gli altri, oggetti delle storiche fornaci muranesi (Seguso, Salviati, Venini, Barovier e Toso) realizzati da artisti del vetro quali Flavio Poli, Carlo Scarpa, Alfredo Barbin, Vittorio Zecchin. E ancora, sempre di stessa provenienza, una serie di ceramiche di Guido Gambone, Edina Altara, Antonia Campi, Claudia Zauli e Nanni Valentini.
Gli interessati a partecipare fisicamente all’asta possono prenotarsi, previa disponibilità, telefonando al numero 0471 301893 o inviando una email a info@bozner-kunstauktionen.com. Senza prenotazione non sarà possibile accedere alla sala. L’asta potrà essere seguita in diretta video sul portale www.invaluable.com e sarà possibile fare offerte online sui portali www.lot-tissimo.com e www.arsvalue.com.
Informazioni utili
Asta arte moderna, fotografia, Design
Venerdì 19 giugno ore 17
Sabato 20 ore 15 | Arte di soggetto Trentino -Tirolese & Varia
Bozner Kunstauktionen | Kulturhaus Bronzolo (Bz)