Anche Christie’s Italia organizza la sua prima asta online nel 50° anniversario della sua prima asta live a Roma: “Nilufar [100] Design Selections“, dall’8 al 22 luglio
Per il debutto ha scelto la collaborazione della galleria milanese Nilufar, che ha selezionato 100 pezzi di Design che saranno in asta dall’8 al 22 luglio 2020, in occasione del 50° anniversario della prima asta dal vivo organizzata in Italia dalla casa d’aste e del 40° anniversario della galleria.
Con stime comprese tra 800 e 35 mila euro, in catalogo si trovano pezzi contemporanei accanto a opere d’epoca e storiche, dagli anni ’50 agli anni ’70, oltre a tappeti antichi e alle lampade. La fondatrice e proprietaria della galleria Nina Yashar ha scelto, insieme a Christie’s, i pezzi che raccontano il debutto di Nilufar nel Design internazionale.
In asta opere di Gio Ponti, Tobia Scarpa, Luigi Caccia Dominioni, Bruno Mathsson, Alvar Aalto, insieme a iconici progetti contemporanei di designer come Martino Gamper, Michael Anastassiades, Osanna Visconti e Marsica Fossati.
“Valorizzare il Design per raccontare storie“: lo sostiene Nina Yashar che ha fondato la sua galleria a Milano nel 1979 e che è ormai diventata un punto di riferimento per gli appassionati di Design alla ricerca di pezzi storici ma anche per i collezionisti internazionali interessati al design contemporaneo d’avanguardia.
La gallerista racconta come “Nilufar [100] Design Selections” presenti una selezione di opere storiche e contemporanee, che hanno segnato le tappe fondamentali dell’evoluzione della galleria insieme alla sua visione.
Un mix eclettico di design internazionale della metà del secolo ai grandi maestri del design italiano, dai tappeti antichi ai pezzi contemporanei che ho prodotto personalmente, in una combinazione estetiche diverse che creano nuovi scenari inaspettati per i quali Nilufar si distingue.
Il commento di Cristiano De Lorenzo, Managing Director, Christie’s Italia, Milano
Siamo molto felici di lanciare la prima vendita online di Christie’s in Italia a cinquant’anni dalla nostra prima asta in questo Paese. Tramite questo nuovo formato, puntiamo a soddisfare le esigenze dei nostri clienti presentando loro delle interessanti opportunità di acquisto e di vendita.
È per noi particolarmente entusiasmante portare online la stessa eccezionale selezione di designer e di opere che il mercato attuale si aspetta dal nostro regolare calendario di aste dal vivo. Ora i collezionisti possono usufruire completamente dell’esperienza di vendita online, tutto l’anno, attraverso Christies.com”
Nel corso degli anni, Nilufar ha partecipato a numerose e prestigiose fiere internazionali, tra cui il Pavillon des Arts et du Design (PAD) di Parigi e Londra, il TEFAF di New York, Design Miami/Basel e The Salon ART+DESIGN di New York. Inoltre, dal 2012 la galleria ha lanciato SQUAT, un progetto itinerante e interdisciplinare volto ad ampliare gli orizzonti del tipico concetto espositivo, esplorando nuovi territori culturali, geografici e architettonici.
Il manifesto di Nilufar: Scoprire, Attraversare, Creare
Scoprire. Il Novecento è il secolo del design, è un giacimento di storie e di oggetti straordinari di cui ci occuperemo ancora a lungo, e che aspettano solo il loro momento per riemergere dall’oblio. Nella visione di Nilufar, il modernariato è una parola vecchia. Occorre muoversi verso una definizione meno generica, alla ricerca dei nomi, dei progetti, delle scuole, delle manifatture, dei paesi che hanno fatto la storia e che meritano di essere riproposti.
Attraversare. La storia del gusto è un esercizio incessante di scomposizione e ricomposizione, come un caleidoscopio… In questo continuo riassemblare pezzi e tradizioni, esiste uno sguardo aperto, noncurante delle etichette, capace di attraversare gli steccati del tempo, della geografia e delle matrici culturali, consapevole che assonanze e contrasti possono essere le due facce di una stessa medaglia. E’ l’idea di Crossings, titolo di due fortunate mostre Nilufar nel 1999 e nel 2000, un vero e proprio invito a costruire nuove visioni del mondo, più personali e libere.
Creare. Milano è un laboratorio interessante e un punto di osservazione privilegiato sull’euforica e inquieta scena del design. Nilufar dà vita a progetti, edizioni, mostre site-specific e pubblicazioni, lavorando sia con grandi maestri che con autori emergenti. Nilufar è attiva nello scouting di nuovi talenti. Creare vuol dire generare occasioni, scintille, vuol dire ricavare spazi nuovi e riempirli di valore per il futuro. In Italia sappiamo come si fa: il Rinascimento è nato qui.
Il catalogo online sarà pubblicato a breve.
Nilufar [100] Design Selections