Print Friendly and PDF

Tutta la tv e il cinema di Morricone nell’Omaggio al Maestro di Rai Play

Il maestro Ennio Morricone Il maestro Ennio Morricone
Il maestro Ennio Morricone
Il maestro Ennio Morricone
Il rapporto amorevole fra Ennio Morricone e il cinema è piuttosto noto; meno conosciuta è la lunga consuetudine del maestro con la televisione. Dopo la scomparsa del grande musicista, il 6 luglio scorso, Rai Play pubblica una sezione dal titolo “Omaggio al Maestro Morricone” che contiene questi due ambiti, i film e i programmi televisivi, nei quali la sua arte si è espressa al meglio.

“Morricone e la sua orchestra” è una delle puntate del programma della Rai Musica da sera, in onda nel 1967, condotto da una splendida Lisa Gastoni, con i testi di Giorgio Calabrese e la regia di Enzo Trapani. Le cantanti scelte dal maestro sono Iva Zanicchi, che interpretala canzone di Mina “Se telefonando”,e le componenti femminili dei Cantori Moderni di Alessandro Alessandroni, che cantano il brano “La nostra notte”, entrambe scritte dal maestro. Tutta la serata è una chicca da non perdere, dove si comprende che Morricone negli anni sessanta era già una star.

La serie Marco Polo di Giuliano Montaldo con la musica di Ennio Morricone
La serie Marco Polo di Giuliano Montaldo con la musica di Ennio Morricone

Una tv più recente è rappresentata dall’intervista esclusiva del 2011 firmata da Franco Scarcella per Tv7, rubrica del Tg1. Morricone ha la voce rotta mentre risponde che tutta la sua musica è dedicata all’amata moglie Maria, in particolare il tema di Nuovo Cinema Paradiso, “con tutti quei baci”, spiega. Segue il servizio de La vita in diretta, su Rai1, con Alberto Matano e Lorella Cuccarini che raccolgono le malinconie e le preoccupazioni di Morricone per la musica e per le orchestre nel difficile momento del lock-down.

Poi un lungo servizio del programma di Rai4 Wonderland, dedicato al Morricone dei film dell’amico Sergio Leone, conosciuto sui banchi della scuola elementare; ma anche a quello dell’Oscar arrivato con il film di Tarantino The Hateful Eight. Oltre a queste e numerose altre interviste, visibili nella sezione “Omaggio al maestro”, su Rai Play è presente una ricca libreria dei suoi lavori televisivi e cinematografici ed alcuni concerti memorabili trasmessi dalla Rai.

Ennio Morricone Honored With Star On The Hollywood Walk Of Fame
Ennio Morricone Honored With Star On The Hollywood Walk Of Fame

Fra le serie televisive accompagnate dalla musica di Ennio Morricone troviamo il bellissimo Marco Polo di Giuliano Montaldo, otto puntate del 1982, le serie (dalla seconda alla settima parte) dell’amatissima fiction sulla lotta alla mafia La Piovra, Giovanni Falcone interpretato da Massimo Dapporto e Paolo Borsellino con Luca Zingaretti, I Promessi Sposi nella versione del 1989 diretta da Salvatore Nocita.E poi le recentiPerlasca, Gino Bartali, Pane e libertà e tante altre. Fra i film della libreria di Rai Play su Morricone, titoli celebri comeFatti di gente per bene, C’era una volta in America, Per un pugno di dollari, L’uccello dalle piume di cristallo, Sacco e Vanzetti.

Ennio Morricone con Sergio Leone
Ennio Morricone con Sergio Leone

Commenta con Facebook