Situata sull’Oceano Pacifico a Malibù, in California, la Getty Villa, voluta dal ricco petroliere Paul Getty negli anni ’70, vanta più di 44 mila opere di arte antica. La sua storia nel video del Getty Museum.
Insieme al Getty Center, situato su una collina di Los Angeles, la Getty Villa di Malibù compone il complesso del Getty Museum. Ospitato in un edificio a imitazione di un’antica villa romana, il museo custodisce una collezione di oltre 44mila opere di arte antica. Si tratta principalmente di arte romana, greca ed etrusca che copre un periodo che parte dal 6500 a.c. fino al 440 d.c.
La struttura dell’edificio si ispira alla Villa dei Papiri di Ercolano, e fu costruita nel 1974 per volere del ricco petroliere Paul Getty. Quest’ultimo aveva aperto, nel 1954, una galleria che esponeva oggetti d’arte presso la sua residenza di Malibù. Ma questa si rivelò presto troppo piccola per ospitare la sua immensa collezione. Tra i pezzi più noti custoditi presso il museo c’è l’Atleta di Fano, scultura bronzea datata tra il IV e il II secolo a.c. e attribuita allo scultore greco Lisippo.