Print Friendly and PDF

Il complotto fantapolitico contro l’America: dal romanzo di Philip Roth alla serie Tv su Sky Atlantic

Philip Roth Philip Roth
Philip Roth
Philip Roth
The Plot Against America, Il complotto contro l’America è la miniserie,tratta dall’omonimo romanzo fantapolitico di Philip Roth (2004), che viene trasmessa per la prima volta in Italia su Sky Atlantic da venerdì 24 luglio alle 21.15. Roth (1933-2018), scrittore ebreo-statunitense vincitore del Premio Pulitzer e autore, fra gli altri, di “Pastorale americana”, è la voce narrante della storia; ma è un se stesso bambino, durante gli anni che precedono la seconda guerra mondiale.

E, in quel periodo in cui la storia mondiale era ancora tutta da scrivere,Roth immagina un percorso diverso per il suo Paese: si materializza anche negli Stati Uniti il fantasma della persecuzione antisemita, con l’elezione dell’aviatore Charles Lindbergh, sospettato di filo-nazismo, alla carica di Presidente. La vicenda è ambientata e girata in New Jersey, nei luoghi dell’infanzia dello scrittore, e la serie ha come protagonisti WinonaRyder che interpreta Evelyn Finkel, (nel romanzo, la zia di Philip), John Turturro, nel ruolo del rabbino Lionel Bengelsdorf che appoggia la corsa di Lindbergh alla Casa Bianca; e ancora Zoe Kazan, sorella di Evelyn, Morgan Spector, suo marito, Ben Cole,che è Charles Lindbergh.”Questa è una realtà alternativa, ma è pertinente con i nostri giorni. Quello che vediamo sono persone che demonizzano interi gruppi di popolazione”, spiega Turturro nel video promozionale della serie.

Negli Stati Uniti, The Plot against America è andato in onda su HBO in sei puntate da sessanta minuti,fra marzo e aprile 2020. L’adattamento televisivo del romanzo di Roth è stato realizzato da Ed Burns e David Simon (già autori della serie The Wire), per la regia di ThomasSchlamme. In Italia, oltre che su Sky Atlantic dove viene trasmessa in prima tv, la serie è disponibile on demand su Sky o anche attraverso la piattaforma a pagamento NowTv, in diretta oppure on demand.

Winona Ryder in The Plot Against America
Winona Ryder in The Plot Against America
The Plot Against America. Ben Cole è Charles Lindbergh, John Turturro è il reverendo Belgelsdorf
The Plot Against America. Ben Cole è Charles Lindbergh, John Turturro è il reverendo Belgelsdorf

Commenta con Facebook