Addio a Juliette Gréco, musa degli esistenzialisti e voce della canzone francese
È morta Juliette Gréco, icona della canzone francese e del cinema francese, aveva 93 anni. Lo ha annunciato la famiglia tramite l’agenzia France Presse: «Juliette Gréco si è spenta questo mercoledì 23 settembre 2020, circondata dai suoi nella amatissima casa di Ramatuelle. La sua è stata una vita fuori dal comune».
Nata a Montpellier il 7 febbraio del 1927, Juliette Gréco grazie alla sua carriera è diventata negli anni un vero e proprio simbolo della Francia, un monumento della canzone e una musa per il grande schermo.
È stata musa degli esistenzialisti francesi, ha cantato con Miles Davis (con cui ha avuto un’importante storia d’amore) e cantato i testi di poeti e letterati come Raymond Queneau (Si tu t’imagines), Jean-Paul Sartre – suo amico – (La Rue des Blancs-Manteaux) e Jacques Prévert (Les feuilles mortes).
Cantante che ha lavorato anche per il cinema, Gréco ha recitato in pellicole di Jean Cocteau, John Huston, Jean Renoir e Jacques Brel, tra i film che l’hanno resa iconica anche il televisivo e amatissimo Belfagor ovvero Il fantasma del Louvre.
Juliette Gréco, live 1970
https://www.youtube.com/watch?v=hdtZxbVrp84