Print Friendly and PDF

Lo scrittore dei record Ken Follett ospite a Che tempo che fa, su Rai3

Ken Follett, ph. (c) Oliver Favre (c) West Stow Anglo Saxon Village Ken Follett, ph. (c) Oliver Favre (c) West Stow Anglo Saxon Village
Ken Follett, ph. (c) Oliver Favre (c) West Stow Anglo Saxon Village
Ken Follett, ph. (c) Oliver Favre (c) West Stow Anglo Saxon Village
170 milioni di copie vendute per decine di libri di successo: Ken Follett, uno degli scrittori più famosi al mondo, è ospite di Che tempo che fa, domenica 4 ottobre alle 20 su Rai3.Lo scorso 15 settembre è uscitoin tutto il mondo l’ultimo romanzodi Follett, “Fu sera e fu mattina”, prequel della saga di Kingsbridge, la città immaginaria dove sono ambientati gli altri tre volumi della serie: “I pilastri della Terra”, “Mondo senza fine” e “La colonna di fuoco”. Con la sua ultima fatica, lo scrittore britannico è già primo nella classifica delle vendite in Italia, Stati Uniti, Francia, Germania.

Divenuto famoso nel 1978 con il thriller storico “La cruna dell’ago”, dal quale venne anche tratto un film con protagonista Donald Sutherland, Follett si cimentava nella letteratura già da tempo con lo pseudonimo di Zachary Stone. E con questa firma scrisse, nel 1976, un giallo ambientato nel mondo dei furti d’arte e delle gallerie, dal titolo “Lo scandalo Modigliani”, per via di un dipinto che Modì avrebbe realizzato sotto l’effetto delle droghe. Nel 2010 KenFollet fu protagonista di un botta e risposta a distanza con Umberto Eco, il quale, sentendosi paragonare allo scrittore inglese, rispose che, in fatto di romanzi storici, preferiva di gran lungalo stile di Manzoni, in luogo di quelle che definì le ”sciatterie nanesche” della narrativa di Follett. Dal canto suo Follett definì “noiosa” la parte centrale del best seller di Eco, “Il nome della rosa”. In ogni caso, il successo dei romanzi e dell’autore prosegue: insignito nel 2018 dell’onorificenza di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico per i suoi servizi alla letteratura, Follett ha firmato 36 libri, pubblicati in 80 paesi e tradotti in 33 lingue.

Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio con Filippa Lagerback e Luciana Littizzetto, ha aperto una nuova stagione domenica 27 settembre ospitando il noto immunologo Anthony Fauci, membro del gruppo di lavoro statunitense contro il Covid-19. All’interno dell’edizione 2020-21 del programma, ogni settimana c’è uno spazio dedicato all’attualità e gestito dallo scrittore Roberto Saviano, oltre ai consueti momenti di intrattenimento.

Fabio Fazio conduce Che tempo che fa su Rai3
Fabio Fazio conduce Che tempo che fa su Rai3

Commenta con Facebook