Print Friendly and PDF

Da Alda Merini a Gae Aulenti, le grandi Illuminate in onda su Rai3

Alda Merini, Illuminate, Rai3
Alda Merini, Illuminate, Rai3

È dedicata alla grande poetessa milanese Alda Merini la serata di lunedì 5 ottobre di Illuminate, la docu-serie in quattro puntate in onda alle 23.15 su Rai3

Protagonista della prima puntata, trasmessa domenica 28 settembre, Sandra Mondaini, mentre nella terza e la quarta si parla del soprano Renata Tebaldi e dell’architetto Gae Aulenti. In seguito alla messa in onda, tutti gli episodi sono online su RaiPlay, dove si possono rivedere anche le edizioni 2018 e 2019 del programma.

L’attrice Claudia Gerini conduce la narrazione di domenica 5 ottobre attraverso le vicende di una vita a tratti travagliata, di sicuro speciale e quindi illuminata. Il viaggio nel mondo di Alda Merini parte da Roma, su una jazz boat ormeggiata lungo il Tevere, dove l’attrice Gerini incontra il musicista Giovanni Nuti. Amico della Merini, Nuti ha realizzato con lei diverse performance poetico-musicali e, nel 2017, ha pubblicato un cofanetto con musica e versi della grande poetessa. Si prosegue a Milano, incontrando i volti e i luoghi della vita della Merini; uno su tutti, la mitica casa lungo i Navigli.

Fra i testimoni illustri del racconto, la figlia Flavia Carniti, l’étoile Carla Fracci e il marito, il regista Beppe Menegatti, l’editore e amico Alberto Casiraghy. Vanno in onda, inoltre, alcuni passaggi di interviste originali con la poetessa e filmati di repertorio dei suoi spettacoli con Giovanni Nuti e con la grande interprete Milva. Infine, a Roma, lo psicoterapeuta e direttore del Museo Laboratorio delle Mente Pompeo Martelli, parla di Alda Merini e dei turbamenti psichici che hanno accompagnato tutto il corso della sua esistenza. Durante la puntata, Claudia Gerini, accompagnata dal maestro Adriano Pennino, dà vita ad alcuni momenti poetico-musicali.

Claudia Gerini in Illuminate su Alda Merini, Rai3

Illuminate è una produzione Anele in collaborazione con Rai3, prodotta da Gloria Giorgianni, per la regia di Marco Spagnoli (Alda Merini), Maria Tilli (Renata Tebaldi, Sandra Mondaini), Claudio Di Biagio e Maria Tilli (Gae Aulenti).

Commenta con Facebook