Print Friendly and PDF

Indovinate chi è l’autore di questo acquerello? L’ha acquisito il Getty Museum

Landscape near Arnhem, 1900-01, di Piet Mondrian Landscape near Arnhem, 1900-01, di Piet Mondrian
Landscape near Arnhem, 1900-01, di Piet Mondrian
Landscape near Arnhem, 1900-01, di Piet Mondrian

La collezione del Getty si arricchisce di 39 disegni olandesi del XVII secolo, che include opere di Rembrandt, Ruisdael e van Honthorst. E Mondrian…

Avviata quasi due anni fa e finalizzata nel gennaio 2020, questa importante acquisizione migliora notevolmente la nostra collezione di disegni olandesi, aumentandola di un terzo e posizionandola tra quelle dei più importanti musei degli Stati Uniti”. Con queste parole il direttore del Getty Museum di Los Angeles Timothy Potts ha commentato l’importante acquisizione da parte del museo californiano di un nucleo di 39 disegni olandesi del XVII secolo, che include opere di Rembrandt, Jacob Ruisdael e Gerrit van Honthorst.

Diversi disegni rappresentano artisti raramente disponibili sul mercato, tra cui Cornelis Vroom, Hendrick Dubbels, Jacob Pynas e Gerrit Pietersz”, ha aggiunto Potts. “Il che aggiunge eccezionalità al gruppo, e consente al Getty di presentare una più completa storia dell’arte olandese”. Nel lotto sono rappresentati paesaggi, studi di figura e natura, ritratti, paesaggi marini.

Fra gli highlights ci sono Young Man Leaning on a Stick (1629 circa) di Rembrandt, lo studio sulla natura Metamorphosis of a Small Emperor Moth on a Damson Plum (ca. 1679) di Maria Sibylla Merian e The House with a Little Tower Seen from the Northeast di Adriaen van de Velde (circa 1660). L’acquisizione include anche l’acquerello di Piet Mondrian Landscape near Arnhem (1900-01).

https://www.getty.edu/museum/

Commenta con Facebook