In Scozia si è verificata in questi giorni la straordinaria concomitanza dell’aurora boreale con alcuni arcobaleni lunari
Qualcuno dirà: bello, ma che c’entra su una rivista d’arte? E noi rispondiamo: avete viste queste spettacolari immagini? Potreste dire che non si tratti di veri capolavori visuali, ancorché di autore ignoto (o, per i credenti, di autore Superiore)? Non sfuggirà del resto, in queste foto, la vicinanza con le atmosfere proprie di alcuni grandi artisti: pensiamo a James Turrell, o ancor più a Olafur Eliasson. La cui famiglia, sarà un caso?, è originaria dell’Islanda, terra dove è relativamente facile incontrare questo straordinario fenomeno naturale.
Parliamo dell’aurora boreale, ovviamente. Quel complesso fenomeno ottico che per l’interazione di protoni ed elettroni solari con la ionosfera terrestre produce mutevoli bande luminose di colore rosso-verde-azzurro, visibili quasi esclusivamente nelle aree attorno ai poli magnetici della Terra. E questa fine di ottobre si sta rivelando fortunatissima per gli amanti dello spettacolo naturale: visto che la convergenza dei giusti fattori ha regalato negli ultimi giorni diversi momenti dello straordinario fenomeno, dalle regioni Baltiche come Lettonia, Lituania ed Estonia, alla Scozia.
In Scozia peraltro, dove già non è scontato incontrare aurore boreali, si è verificata la rara concomitanza di queste con alcuni arcobaleni lunari, che si verificano quando non è la luce del sole a incontrare le goccioline d’acqua presenti in aria, come nei normali arcobaleni, bensì la luce della Luna. Una rarità, vista la ovvia minore intensità della luce emanata dal satellite rispetto alla stella madre del sistema solare.