Print Friendly and PDF

Once upon a time: l’affresco erotico di Keith Haring in un bagno di Manhattan

Un invito a essere prudenti, mantenendo però una vita sessuale appagante: nel 1989, in un solo giorno, Keith Haring realizzò l’affresco Once Upon a Time nel bagno di un centro LGBT a Manhattan. Il racconto di Robert Woodworth nel video di Arte in italiano.

Bisogna salire al secondo piano del centro comunitario LGBT di Manhattan, nel bagno degli uomini, per scoprire questo affresco, che ricopre l’intera superficie non piastrellata del locale. Once upon a time, “c’era una volta”, proprio come cominciano le favole, è un tripudio di simboli sessuali in bianco e nero realizzato da Keith Haring nel 1989, un anno prima di morire di AIDS.

L’opera rappresenta una celebrazione della sessualità e della resilienza degli uomini omosessuali in un momento in cui l’America era terrorizzata dalla sessualità maschile gay. Chiuso per anni, nel 2012 il centro ha restaurato l’affresco aprendolo alle visite del pubblico. A raccontarlo nel video di Arte in italiano è uno dei membri storici della comunità LGBT newyorkese, Robert Woodworth.

Keith Haring

Commenta con Facebook