Elogio al camaleontismo e all’incoerenza. Fino all’8 novembre 2020 all’ARTiglieria Con/temporary Art Center di Torino, Clara Rodorigo e Margaret Sgarra mettono in scena una preziosa mostra che celebra la contraddizione e la capacità di adattamento e trasformazione, imprescindibili qualità nel mutevole contesto contemporaneo. Indicazione e istruzione di massima contenute nella seconda parte del titolo: Per sopravvivere al caos contemporaneo. L’esposizione è un progetto espositivo di “Nice & Fair” nell’ambito di Paratissima Art Station, il nuovo format dedicato a gallerie d’arte e artisti indipendenti.
La società moderna è un universo plurale e frammentato, in cui crisi personali e identitarie sono costantemente in agguato, incoraggiate dalla velocità e frenesia quotidiane. Vita privata, sociale e lavorativa sembrano richiedere all’essere umano la capacità di sdoppiarsi, talvolta moltiplicarsi, per aderire a canoni predeterminati o affrontare situazioni diverse, a seconda della necessità. Non è però forse vero che la capacità di adattarsi, reinventarsi e trasformarsi può in qualche modo offrire cospicui vantaggi e nuove prospettive? In fisica, i materiali elastici arrivano al punto di rottura ben più tardi rispetto a quelli rigidi. Secondo questo approccio, il camaleontismo e l’incoerenza non solo diventano una valida e (ir)razionale alternativa a un coerente e poco proficuo immobilismo sociale, ma addirittura un’abilità: quella di essere il soggetto adatto nel momento e nel posto giusto, in ogni occasione.
Gli artisti selezionati rivendicano un concetto fluttuante di identità, celebrano l’instabilità, la trasformazione e attraverso le loro opere presentano l’incoerenza come unica reale alternativa per sopravvivere al caos contemporaneo.
Gli artisti: Laura Ansaloni, Loredana Celano, Marco Circhirillo, Aurora Crifò, Catia Di Mieri, Luca Gamberini, Giuliano Cataldo Giancotti, Giu.ngo-lab, IROpeinto, Jérémy Magniez, Elena Marchesini, Francesca Marta, Giuseppe Mascheroni, Davide Miceli,
Sophia Ruffini, Angela Viola, Elisabetta Zurigo.
Info
Paratissima Art Station | Stop 1
NICE & FAIR Contemporary Visions
ARTiglieria, Piazzetta Accademia Militare 3, Torino
ELOGIO AL CAMALEONTISMO E ALL’INCOERENZA, per sopravvivere al caos contemporaneo
a cura di Clara Rodorigo e Margaret Sgarra
23 ottobre – 8 novembre 2020