Con Jackson Pollock – Dripping Dance Federica Chezzi e Angela Partenza raccontano con le parole e Daniela Goffredo con le immagini la storia del pittore delle sgocciolature. Il testo dialoga con i piccoli lettori per scoprire, giocando, le tante sorprese nascoste nei quadri
Dripping Dance è il racconto appassionante di un tormentato quanto geniale ragazzino che, nato nel desolato Wyoming, arriva a conquistare New York, diventando uno degli artisti più originali e amati di tutti i tempi.
«Caro Charles, i miei disegni francamente non valgono niente! Nemmeno il francobollo per spedirli!». Siamo nel 1930 e Jackson Pollock, appena diciottenne, ha un diavolo per capello: non riesce a trovare un disegno soddisfacente da mandare al fratello Charles. Inizia così il racconto sull’artista più rivoluzionario del Novecento statunitense, dall’infanzia nel Far West fino all’arrivo a New York. Intuizioni, pensieri ingarbugliati e ricordi lo guideranno alla scoperta di un’arte completamente nuova, dove il groviglio si fa materia e i colori danzano al ritmo del jazz. Nel 1947 Jackson Pollock presenta al pubblico qualcosa di mai visto prima…
Jackson Pollock – Dripping Dance
Autrici: Federica Chezzi, Angela Partenza
Illustratrice: Daniela Goffredo
Editore: Maria Pacini Fazzi, Fondazione Ragghianti
Età consigliata: dai 6 in su
Uscita: ottobre 2020
ISBN: 9788865507346
Prezzo al pubblico: 14 euro
52 pagine a colori illustrate
10 riproduzioni delle opere di Jackson Pollock
Copertina cartonata cm 25×30
Collana: ALT! Arte Libera Tutti